facebook rss

“Forza e Coraggio”, il documentario sulla storia della Samb al Festival di Cracovia

SAN BENEDETTO - L'opera dei due autori Giovanni Merlini e Francesco Bovara, già menzionata al Premio Zavattini, è in selezione all'importante appuntamento polacco: l'obiettivo finale è quello di realizzare un lungometraggio sui 101 della squadra e, insieme, della città
...

Forza e Coraggio, la locandina e i due autori, Giovanni Merlini e Francesco Bovara, qui al Premio Zavattini

 

La storia della Samb, dalla sua fondazione nel 1923 al compimento dei cento anni di storia, da San Benedetto giunge a Cracovia, in Polonia. “Forza e Coraggio”, il cortometraggio realizzato dai sambenedettese Francesco Bovara e Gi0vanni Merlini, è infatti in selezione ufficiale al 64esimo Krakow Film Festival.

 

L’idea del documentario, in concomitanza del centenario della Samb del 2023, è stata quella di mostrare in che modo la squadra di calcio e la città di San Benedetto abbiano avuto una crescita simultanea, tanto da essere l’un l’altra intrecciate. “Forza e Coraggio” è il nome di una delle tre squadre cittadine che, fondendosi, diedero vita alla Sambenedettese: le altre due erano “Fortitudo” e “Serenissima”.

 

I due autori hanno sviluppato il cortometraggio nell’ambito del Premio Zavattini 2022-23, vincendo la menzione speciale dedicata a Ugo Adilardi. Il film è prodotto da Giungla Collective con la collaborazione di AAMOD, Archivio Luce e Fondazione Libero Bizzarri.

 

«Forza e Coraggio è il racconto corale di una comunità e della sua squadra – scrivono i due autori –  Narra gli anni straordinari di una città apparentemente senza storia e che, libera da questo ingombro, si è lasciata trasportare dalle correnti del XX secolo. Lo fa attraverso un riuso creativo del materiale d’archivio con forme, a tratti, più vicine alla finzione che al documentario per raccontare il mito prima che la storia. Il progetto raccoglie la volontà di Giungla Collective di realizzare un archivio audiovisivo dedicato al mare e alla sua gente, dal nome “Amar”. Il cortometraggio è inteso come viatico per la produzione di un lungometraggio che espanda e approfondisca la storia della Samb: dietro la Curva Nord dello stadio Riviera delle Palme c’è scritto “Il Tempio del Tifo”. Questa è la funzione del calcio a San Benedetto del Tronto».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X