facebook rss

Via Lombroso, le aree private saranno cedute per aprire la strada

SAN BENEDETTO - Con l'apertura della strada, si creerà un collegamento fra Viale dello Sport e Via Piemonte. In Via Volta, invece, verrà instaurato il senso unico in direzione nord
...

Il quartiere Marina di Sotto; in fondo, Via Lombroso

 

di Giuseppe Di Marco

 

Il Comune acquisirà le aree private nei pressi di Via Lombroso: l’operazione si rende necessaria per avviare l’iter di apertura della strada a Viale dello Sport.

 

All’acquisizione formale mancherebbe solo l’atto notarile: i lotti verranno ceduti all’ente in parte gratuitamente e in parte a titolo bonario. In una porzione di 5.600 metri quadri, quindi, verrà realizzato un parcheggio dedicato ai residenti di zona. L’iniziativa fa riferimento alla realizzazione del Piano particolareggiato previsto per il quartiere Marina di Sotto.

 

Fra le opere collaterali – ma non meno importanti in termini di viabilità – c’è anche la futura realizzazione di una rotatoria all’incrocio fra le due strade. Un’ulteriore rotonda dovrebbe essere realizzata, in futuro, anche all’incrocio fra Via San Pio XViale dello Sport: cosa che dovrebbe consentire una più agevole canalizzazione dei veicoli e indurre gli automobilisti a ridurre la velocità a ridosso delle intersezioni.

 

L’apertura di Via Lombroso verrà accompagnata dall’instaurazione, in Via Volta, del senso unico in direzione nord. A più riprese, infatti, i residenti di zona si erano lamentanti con l’Amministrazione per la ristrettezza della carreggiata a doppio senso, in cui peraltro le macchine parcheggiano ambo i lati.

 

La scelta adottata per Via Lombroso non piacerà a tutti: chi abita su questa strada, infatti, ha più volte chiesto al Comune di fare marcia indietro e stralciare quest’opera dal Piano particolareggiato. L’apertura, infatti, porterebbe nuovo traffico su questa via, che fungerebbe da cerniera fra Viale dello Sport e Via Piemonte.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X