facebook rss

Piazza Cristo Re, in arrivo un restyling da 750.000 euro

SAN BENEDETTO - L’Amministrazione ha deciso di riportarvi il mercato settimanale, attualmente operativo in Via Toti. Entro breve la commissione per mostrare l’idea progettuale
...

Piazza Cristo Re

 

di Giuseppe Di Marco

 

È in arrivo il restyling di Piazza Cristo Re: la superficie, fulcro del quartiere Porto d’Ascoli Centro, attende un’opera di riqualificazione da diversi anni, e infatti è stata richiesta più volte dal comitato di zona.

 

Tutto è partito dalla decisione, presa dal vertice comunale e fortemente voluta dall’assessore Laura Camaioni, di riportare in Piazza Cristo Re il mercato settimanale che attualmente si svolge all’angolo fra Via Toti e Via Mare. Tale location non soddisfa né gli operatori né i cittadini, visto che le auto, nei giorni di mercato, si fermano costantemente in doppia fila.

 

Ecco quindi che le bancarelle torneranno nel sito d’origine. Secondo il vertice di Viale De Gasperi, però, questo non basterebbe. Per rendere veramente attrattiva una zona ormai abbandonata è necessario realizzare un intervento di abbellimento.

 

Come cambierà la piazza? I dettagli saranno svelati nella commissione che verrà convocata entro pochi giorni per illustrare l’idea progettuale al Consiglio. Ad oggi si sa che l’area dovrebbe ospitare una fontana e alcune aree verdi per il divertimento di bambini e ragazzi, ma anche per il ristoro delle persone anziane. In origine si era anche pensato di installarvi dei giochi, ma poi l’ipotesi è stata accantonata perché questi dovrebbero essere opportunamente delimitati.

 

L’obiettivo del Comune è di trasformare Piazza Cristo Re in un vero e proprio punto di riferimento per i cittadini di Porto d’Ascoli. Per il momento non è stato previsto un apposito accantonamento, ma si stima che per l’intervento sarebbero necessari 750.000 euro. Ad occuparsi del progetto, dopo la commissione, saranno gli stessi uffici comunali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X