facebook rss

Premio Sparti, un mese all’insegna dell’arte contemporanea

ASCOLI - Dall'11 maggio all'11 giugno esposizioni in quattro diverse location cittadine. Al Palazzo dei Capitani gli inediti in concorso realizzati da 12 artisti emergenti. Mostre anche al museo "Licini" con artisti italiani ed internazionali e negli spazi di Frida con Terenzio Eusebi e Sabina de Nichilo
...

 

In occasione della terza edizione del Premio Sparti, Ascoli promuove un mese all’insegna dell’arte contemporanea. Dall’11 maggio all’11 giugno 2024, Palazzo dei Capitani, sede della mostra del Premio, mentre il Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea “Licini”, gli spazi espositivi di Frida Art Academy e il Frida Museum ospiteranno quattro mostre legate al tema del corpo affrontato secondo diverse letture e declinazioni.

Una delle opere in mostra

 

Il Premio Sparti, nato dalla volontà di Simone Sparti e di Zeno Rossi, è pensato come una piattaforma culturale per la diffusione e la valorizzazione dell’arte contemporanea. Patrocinato dal Comune, organizzato da Frida Art Academy in collaborazione con i Musei Civici e realizzato con il supporto di Impresa Sparti, ha cadenza annuale, e oltre a promuovere il lavoro delle nuove generazioni di artisti, coinvolgendo giovani curatori chiamati a selezionare i partecipanti, è anche attivatore di mostre e progetti espositivi in città.

 

Per l’edizione 2024, Zeno Rossi, direttore di Frida Art Academy e Giuliana Benassi, curatrice di Sillabazione, hanno invitato due giovani curatori, Niccolò Giacomazzi e Martina Macchia, ad individuare 12 artisti emergenti (under 30), a cui è stato chiesto di realizzare unopera inedita per la mostra Tra corpi animali e corpi celesti allestita presso le sale espositive di Palazzo dei Capitani da sabato 11 maggio alle 12.

 

L’esposizione/contest presenterà i lavori di Dario Capello, Guglielmo D’Ugo e Luca Falessi, Ilaria De Sanctis, Greta Di Poce, Ludovica Gugliotta, Ilare, Gea Iogan, Benjamin Kamps, Mirtillo, Mozzarella Light, Ucci Ucci (Salvatore Crucitti e Gloria Zeppilli), Vittorio Zeppillo.

 

Il vincitore sarà proclamato sabato 11 giugno. Il premio consisterà nella produzione di una mostra personale in occasione della IV edizione del Premio che si terrà nel 2025.

 

Al museo “Licini” verrà invece inaugurata, sempre l’11 maggio ma alle 17, la mostra “Sillabazione”, progetto espositivo che coinvolge sette artisti italiani e internazionali strutturato come un percorso che invita a una lettura del tema del corpo, inteso come massa materica e frammentata, luogo e istanza per una possibile partitura simbolica e drammaturgica: Aneta Grzeszykowska, Calixto Ramírez, Elena Bellantoni, Martin Creed, Giuseppe Pietroniro, Gabriele Silli e Tatiana Brodatch.

 

Gli spazi espositivi di Frida Art Academy accoglieranno Il corpo e lo spazio (inaugurazione sabato alle 17), una mostra personale di Terenzio Eusebi, mentre al Frida Museum (inaugurazione sabato alle 18) ecco Sabino de Nichilo – vincitore della precedente edizione del Premio – con Virus, un corpus di opere scultoree frutto della recente ricerca dell’artista.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X