facebook rss

Causò un incidente guidando ubriaco, ma per il tribunale la colpa era del… carburante

ASCOLI - Protagonista del singolare caso un 33enne condannato solo per la guida in stato d'ebbrezza, ma senza l'aggravante di aver causato l'incidente, attribuito invece al blocco del motore del suo suv
...

 

di Peppe Ercoli

Ha guidato un’auto nonostante avesse bevuto troppi alcolici e per l’accusa c’era anche l’aggravante di aver causato un incidente. A seguito di ciò un 33enne ascolano è stato condannato a pagare un’ammenda di 5.350 euro, con la sospensione della patente per 8 mesi.

Il fatto risale alla notte del 28 luglio 2019. Alla guida di un suv, l’uomo, pur essendo in stato di ebbrezza si è messo alla guida della sua auto percorrendo la superstrada Ascoli-Mare. Improvvisamente, la sua vettura ha sbandato, finendo sulla corsia di sorpasso proprio mentre ne sopraggiungeva un’altra, che non ha potuto evitare il tamponamento, mandandola a sbattere contro il new jersey.

Alessandro Angelozzi

L’avvocato Alessandro Angelozzi

Secondo l’accusa, l’incidente era stato causato dalla manovra scorretta dell’imputato, che non era perfettamente lucido a causa dell’alcol ingerito. Tuttavia l’avvocato difensore Alessandro Angelozzi ha presentato una diversa ipotesi, spiegando che il suv del suo assistito si è fermato improvvisamente perché è mancato il flusso del carburante in quanto il filtro era otturato dall’acqua confluita verso il motore dal serbatoio.

Secondo il penalista ascolano, quindi, il problema è stato causato dal fatto che la miscela fra gasolio e acqua ha provocato il blocco del motore, e la vettura del 33enne si è fermata d’improvviso, a prescindere dalla sua condotta di guida e dal fatto che fosse alterato dall’alcol.

Pertanto, caduta l’aggravante di aver causato un incidente in quanto ubriaco, l’imputato è stato condannato solo per guida in stato di ebbrezza, con una pena quindi più lieve.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X