facebook rss

San Benedetto capitale del Pattinaggio italiano: attesi 550 atleti e centinaia di accompagnatori

SAN BENEDETTO - Dal 23 al 26 maggio campionati italiani su pista e maratona, tra pista "Merlini" all'Agraria ed evento finale sul lungomare nord. Bugari: «Abbiamo la pista su strada migliore al mondo»
...

Campionati italiani di pattinaggio, al centro Romolo Bugari e Cinzia Campanelli con i segretari della Pattinatori Sambenedettesi

 

di Pier Paolo Flammini

 

Un connubio storico, fatto di atleti che hanno primeggiato non solo a livello nazionale, ma anche europeo e mondiale: l’amore, tra San Benedetto e il pattinaggio, non finisce mai. Per questo, dal 23 al 26 maggio, San Benedetto ospiterà con orgoglio il “Campionato italiano pattinaggio corsa su strada e maratona“, per le categorie Allievi, Junior, Senior e Master.

 

Da giovedì 23 a sabato 25, protagonista sarà la pista su strada “Merlini” del quartiere Agraria, mentre domenica 26 si svolgerà la “maratona” su strada, che si svolgerà sul lungomare Trieste e Marconi.

 

«Un altro appuntamento sportivo molto atteso – afferma l’assessore allo Sport e Turismo Cinzia CampanelliGià da fine marzo la nostra città e in particolare il lungomare ospitano ogni fine settimana eventi sportivi, cosa non possibile da giugno perché, con la stagione balneare in corso, ciò creerebbe disagi. Ma siamo coscienti che la città si sta adattando e sta sempre più apprezzando questi eventi primaverili».

 

Si sta cercando intanto di ultimare l’ultimo tratto del lungomare, poi continuare le politiche sulla mobilità alternative, noi siamo riuscite a farlo per le domeniche della primavera, sappiamo che sarebbe difficile farlo allo stato di fatto per l’estate, io personalmente ci penso, da fine marzo e fine maggio quasi ogni domenica abbiamo ospitato eventi estivi, sono più i consensi che le lamentele.

 

Romolo Bugari, storico pattinatore e attuale presidente della società “Pattinatori Sambenedettesi”, aggiunge: «E’ stata la Federazione che ci ha chiesto di organizzare i campionati italiani e lo facciamo molto volentieri, su un circuito stradale che a mio avviso è il migliore al mondo. La maratona di domenica si svolgerà dal ponte sull’Albula fino all’ex Camping, con partenza e arrivo di fronte all’Hotel Progresso, in modo da non creare confusione con la concomitante gara podistica “Corri per Martina” che si svolge a partire dalla rotonda Giorgini».

 

«Ringrazio l’Amministrazione Comunale per il costante supporto – continua – Saranno presenti almeno 550 atleti, il che significa che con gli accompagnatori arriviamo a un totale di oltre mille persone, per difetto, il che, per cinque giorni, vuol dire 5 mila presenze in un periodo di bassa stagione. Molti degli atleti che saranno presenti sono entusiasti di questa gara a San Benedetto. Riguardo al futuro del pattinaggio sambenedettese, abbiamo buone prospettive con i nostri giovani, come testimoniano le recenti importanti medaglie conquistate».

 

L’ultima gara che si svolgerà sul lungomare sambenedettese, in questa primavera, riapre il discorso sulla fruibilità del lungomare per eventi anche nel periodo estivo, con il vecchio progetto dell’architetto Farnush Davarnapah che prevedeva, per la zona nord, lo spostamento dell’aiuola spartitraffico a est, la pedonalizzazione della corsia est e il doppio senso a ovest. L’assessore Campanelli commenta: «Personalmente è un aspetto a cui penso, ma occorre del tempo per attuarlo: al momento siamo impegnati nella conclusione della riqualificazione dell’ultimo tratto. Abbiamo chiuso il lungomare quasi tutte le domenica da fine marzo a fine maggio: un passo alla volta proseguiremo in questo percorso».

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X