facebook rss

Cantiere in via Monfalcone, Pasqualino Piunti: «Il doppio senso va ripristinato»

SAN BENEDETTO - Sulla strada, interessata da un cantiere che dura da mesi, l'Amministrazione sta valutando se far tornare le due direzioni di marcia o se instaurare il senso unico
...

L’ex sindaco Pasqualino Piunti

 

di Giuseppe Di Marco

 

Il doppio senso di marcia verrà ripristinato in Via Monfalcone, oppure questa diventerà strada a senso unico? Il punto, che è allo studio dell’Amministrazione comunale, è stato trattato durante la seduta di question time del 22 maggio.

 

A chiedere lumi è stato ancora una volta Pasqualino Piunti: l’ex sindaco aveva già presentato un’interrogazione ad aprile per conoscere la chiusura del cantiere presente nella suddetta via da ottobre. I lavori, prima che venissero prorogati, sarebbero dovuti finire il 7 gennaio. Piunti portava la questione all’attenzione del Consiglio per le proteste di diversi cittadini, causata dall’instaurazione del senso unico.

 

«La ditta – ha spiegato il sindaco Antonio Spazzafumoha inoltrato istanza di proroga fino al 20 giugno 2024 per l’occupazione da cantiere per le vie in questione, ma con una riduzione di superficie a 66,12 metri quadri, mentre prima era di 79,45: risulta rimossa la zona destinata al basamento della gru. Stiamo facendo una valutazione con gli uffici per trovare la soluzione ideale e sentiremo anche il comitato di quartiere per capire se mantenere il senso unico o tornare con il doppio senso di circolazione».

 

Non è certo quindi, che tutto torni come prima. «Dopo l’interrogazione di aprile pensavo che ne avreste discusso, anche con i residenti, per vedere quale soluzione adottare – ha replicato Piunti – Ho sentito cittadini ed esercenti: spesso le auto, in quella zona, non rispettano lo stop e alcune vanno anche contromano. Invito l’Amministrazione a ripristinare il doppio senso: è una questione anche logica dato che, al mattino, tra la pulizia della strada e l’ingresso a scuola, si formano delle file incredibili. Faccio notare, infine, che non ha senso modificare la viabilità in questo modo prima di avere in mano il tanto atteso Piano urbano per la mobilità sostenibile».

 

Cantiere in Via Monfalcone, Piunti raccoglie le proteste dei residenti: «Quando verrà tolto?»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X