facebook rss

Via Lombroso, Umberto Pasquali: «L’apertura è necessaria. Nel quartiere 200 nuovi parcheggi»

SAN BENEDETTO - Il consigliere incaricato all'urbanistica difende l'iniziativa dell'Amministrazione, che acquisirà aree private per collegare la strada a Viale dello Sport attraverso una rotatoria
...

Giorgio Giantomassi, Umberto Pasquali, Amedeo Mozzoni e Gionni Tiburtini

 

di Giuseppe Di Marco

 

Prevede una rotatoria all’incrocio con Viale dello Sport e un parcheggio con 200 stalli, l’iniziativa intrapresa dall’Amministrazione comunale per aprire Via Lombroso all’arteria di traffico cittadino. E’ quanto dichiarato da Umberto Pasquali, coadiuvato dal dirigente Giorgio Giantomassi e dai tecnici Amedeo MozzoniGionni Tiburtini dopo le polemiche del gruppo di Fratelli d’Italia e di parte del quartiere.

 

Il piano particolareggiato previsto per Via Lombroso

 

«Questo è un passaggio che dobbiamo fare – ha detto il consigliere incaricato all’urbanistica – perché è previsto dal Piano particolareggiato, come la realizzazione di Piazza San Pio X. Un’opera che le passate amministrazioni non erano riuscite a portare a compimento. Non è che noi stiamo facendo qualcosa di strano, come dice qualcuno, e senza recare danno a nessuno. Nel portare avanti questo progetto tuteleremo tutti i residenti, compresi quelli di Via Lombroso. Una volta acquisite le aree tutto passerà alla progettazione lavori pubblici: nell’iniziativa sono inclusi marciapiedi, pista ciclabile e 5.000 metri quadri per fare circa 200 posti auto, di cui una parte riservata ai residenti. Ci sarà anche un confronto con i residenti di Via Lombroso, che potranno apportare il proprio contributo per migliorare l’iniziativa».

 

Pasquali ha anche spiegato che nel prossimo Consiglio verranno ratificati gli atti per inserire le aree private fra le due vie nel patrimonio comunale. Dopodiché si passerà al progetto di fattibilità, in cui i residenti saranno chiamati per partecipare alla redazione del progetto. Questa fase richiederà sei o sette mesi, dopodiché si passerà alla redazione del progetto definitivo. Il dirigente Giantomassi ha anche aggiunto che l’apertura di Via Lombroso è stata considerata valida anche dai progettisti che si stanno occupando del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums).

 

Una volta aperta, Via Lombroso dovrebbe diventare strada a senso unico in direzione sud-nord, mentre nella parallela Via Volta verrà instaurato il senso unico in direzione nord.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X