facebook rss

Il “Giro d’Italia” delle cure palliative pediatriche ha fatto tappa a San Benedetto 

SAN BENEDETTO - Si tratta di un approccio assistenziale in grado di garantire ai minori, affetti da malattie inguaribili, e alle loro famiglie la miglior qualità di vita possibile,  alleviando sofferenze fisiche, psicologiche, emotive e spirituali
...

 

 

 

Con “Michelepertutti” il 3° Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche ha fatto tappa a San Benedetto, sabato 8 giugno. L’associazione ha scelto di fare matching per permettere a quante più persone di entrare in contatto con questa preziosa realtà e accedere alle informazioni che la riguardano.

Con questo spirito erano davvero tanti all’appuntamento pomeridiano alla spiaggia accessibile di San Benedetto, la concessione 43 per coniugare informazione e benessere in movimento.

L’iniziativa fa capo a Fondazione Maruzza impegnata, da oltre 20 anni, nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche per i minori affetti da malattie inguaribili:

«Durante l’evento, abbiamo fornito il materiale informativo della Fondazione Maruzza capofila del progetto perché crediamo nell’importanza della conoscenza del diritto di cura delle Cure Palliative Pediatriche – ha evidenziato Cristiana Carniel presidente di “Michelepertutti” – e della fruibilità delle informazioni su come funzionano tali cure.

All’evento hanno partecipato moltissime persone: sia aventi diritto alle cure palliative che non, per confrontarsi e condividere esperienze. Attraverso un appuntamento di socialità e benessere, abbiamo voluto offrire nuovi punti di vista sul concetto di cura e malattia, contribuendo a sfatare le idee errate legate a queste cure».

Dopo il grande successo delle prime due edizioni a livello nazionale che ha visto la presenza di circa 35.000 partecipanti, con più di 100 eventi in 17 regioni italiane e il coinvolgimento di oltre 200 associazioni, il 2024 si annuncia ancora più̀ denso di eventi. Obiettivo della terza edizione è promuovere lo sviluppo delle Reti di Cure Palliative Pediatriche (Cpp) coinvolgendo la società civile e sensibilizzando i professionisti sociosanitari e le Istituzioni al fine di renderle operative in tutte le Regioni.

Le Cure Palliative Pediatriche sono un approccio assistenziale in grado di garantire ai minori affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie la miglior qualità di vita possibile, attraverso il lavoro di professionisti specializzati che si prendono cura dei bambini, preferibilmente a domicilio, sostenendo le famiglie in tutte le fasi della malattia, alleviando sofferenze fisiche, psicologiche, emotive e spirituali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X