facebook rss

Operazione Montebello, metà dei parcheggi di Piazza Garibaldi potrebbe diventare a pagamento

SAN BENEDETTO - E' questa l'ipotesi del Comune per recuperare i 45 posteggi che verrebbero persi con la riqualificazione di Piazza Montebello. Progetto e cronoprogramma verranno illustrati in un'assemblea pubblica del 17 luglio
...

Piazza Montebello

 

di Giuseppe Di Marco

 

Come recuperare i 45 parcheggi che verrebbero persi con la riqualificazione di Piazza Montebello? L’iniziativa di restyling potrebbe, in tal senso, coinvolgere una porzione della vicina Piazza Garibaldi.

 

Nei mesi scorsi in maggioranza si era ipotizzato di trasformare questa superficie in un’area di sosta a pagamento, ma ora, in Viale De Gasperi, si preferirebbe non procedere con una modifica tanto impattante, cambiando il colore soltanto a metà degli stalli.

 

La decisione non è ancora stata adottata ufficialmente, ed anzi se ne discuterà in un’assemblea pubblica del quartiere Marina Centro, indetta per il 17 luglio. Nell’occasione verrà illustrato il progetto di riqualificazione di Piazza Montebello e, contestualmente, il cronoprogramma dei lavori, che dovranno procedere per step differenti.

 

Il restyling infatti include non solo la ripavimentazione della superficie, ma anche la riqualificazione di Via Palermo e la pedonalizzazione di Via Montebello. E’ superfluo aggiungere, quindi, che un unico lotto di lavori creerebbe non pochi problemi alla viabilità locale.

 

E’ certo, però, che pedonalizzando Via Montebello si perderanno 45 stalli, da sempre utilizzati da residenti e turisti. La piazza verrà ombreggiata da tendoni con stemmi dell’araldica sambenedettese. All’ingresso est di Via Palermo verrà installata la scultura di una barca, a simboleggiare una sorta di approdo: questa strada, infatti, fungerà da raccordo fra la stazione centrale e il centro cittadino.

 

Il parcheggio di Piazza Garibaldi diventerà ad uso esclusivo dei residenti?

Piazza Montebello, ecco che volto assumerà l’area del mercato


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X