Giovedì 8 agosto alle ore 21:15, lo Chalet Brasil sul lungomare di San Benedetto del Tronto (concessione numero 39), si terrà un importante evento letterario. Il giornalista Pier Paolo Flammini presenterà il libro della scrittrice Antonella Roncarolo, “Quel silenzio in fondo al mare. Il naufragio nel mare Adriatico del motopeschereccio Rita Evelin”, edito da Infinito Edizioni. Si tratta del sesto appuntamento della rassegna “Un libro, tre libri” che si svolge allo Chalet Brasil.
Pier Paolo Flammini, che nel 2006 seguì in prima persona la tragica vicenda del naufragio, guiderà il pubblico attraverso una serata intensa e ricca di emozioni. Verranno ripercorsi i momenti salienti delle vicende giornalistiche, politiche e processuali legate al naufragio del motopeschereccio Rita Evelin, nonché le sommosse popolari che hanno caratterizzato i lunghi giorni di attesa per il recupero delle vittime e la ricerca di una verità che ancora oggi resta incompiuta.
Oltre alla dettagliata narrazione della tragedia del motopeschereccio, la serata offrirà anche uno spunto di riflessione sulla narrativa di mare. Si parlerà di come i grandi scrittori del secolo scorso hanno raccontato le tragedie del mare e delle complesse decisioni che i protagonisti di queste storie devono affrontare, divisi tra la vita e la morte.
L’evento rappresenta un’occasione unica per approfondire non solo una drammatica pagina della storia locale, ma anche per esplorare tematiche universali legate al mare e alla sua potente influenza sulla vita degli uomini.
L’ingresso è libero e aperto a tutti. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme una serata di intensa riflessione e di profonda conoscenza. Per ulteriori informazioni: 3289519554.
Inoltre si comunica che la serata “a sorpresa” pre-ferragostana della rassegna si svolgerà in via eccezionale domenica 11 agosto, sempre a partire dalle 21.15 allo Chalet Brasil, e vedrà come protagonista Giulio Spadoni che presenterà il suo libro “La mia irreversibile Zerofollia. Storia di un sorcino che ce l’ha fatta”, un viaggio in 45 anni di passione per la musica di Renato Zero.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati