di Giuseppe Di Marco
La spiaggia libera per cani verrà inaugurata, salvo imprevisti, la prossima settimana. Dall’Autorità Portuale infatti è arrivata l’autorizzazione per l’occupazione anticipata dello spazio demaniale, e quindi ora il Comune deve solo attrezzare l’area per renderla fruibile.
All’ente spetta il compito di porre in essere tutte le azioni necessarie per rimuovere il divieto di balneazione: la spiaggia a nord del porto va delimitata e dotata di una torretta. Alla pulizia è già stata incaricata la Picenambiente e pochi giorni fa è stato previsto il servizio di salvataggio in mare, che sarà attivo dalle 10 alle 18 fino alla seconda settimana di settembre.
Insomma, anche San Benedetto, dopo tante richieste e l’avvio di un percorso che è durato anni, sta per dotarsi di un tratto di arenile pet friendly. Un risultato portato sugli scudi dall’Amministrazione comunale: «Questo è un primo e importante passo verso l’accoglienza degli animali in spiaggia – dice l’assessore al turismo Cinzia Campanelli – Abbiamo ancora molto da lavorare per cercare di rendere la città accogliente per i nostri amici a quattro zampe».
Conclude l’assessore: «Il prossimo step sarà tentare di spingere i balneari a dotare le concessioni di questo servizio. Molti hotel della riviera già accolgono gli animali, quindi in un’ottica turistica ci deve essere maggiore sinergia. Inoltre ritengo molto importante attrezzarsi in tal senso anche per il momento storico che stiamo vivendo. Da recenti statistiche emerge che moltissime famiglie nel nostro Paese hanno almeno un animale domestico: lasciare tutto così com’è equivale a erigere barriere».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati