di Giuseppe Di Marco
Cosa intende fare il Comune per aiutare i genitori di persone con disabilità gravissima? In Riviera serve una struttura che si prenda cura di loro. E l’idea, in Viale De Gasperi, è di confrontarsi con la Regione Marche per soddisfare le esigenze di San Benedetto.
«La sanità regionale – dice l’assessore al sociale – deve farsi carico delle necessità vitali di decine e decine di famiglie che hanno bisogno di sapere che strutture come il “Biancazzurro” possano godere di fondi pubblici. Ad oggi fondi dedicati a questa necessità non ci sono e vanno previsti». Il Centro è stato da poco accreditato, ma ora bisogna procedere con la convenzione.
I posti autorizzati, secondo l’Ast, sarebbero già utilizzabili in regime privato. Le parole dei genitori, però, avevano lasciato ben poco spazio a repliche: «Considerato che la retta giornaliera si aggira attorno a 115 euro – si legge nella lettera delle famiglie – significa che la retta mensile è di almeno 3.500 euro. È evidente che le famiglie non sono nelle condizioni di poter pagare tale cifra, se non sono più che benestanti».
Ad oggi, i nuclei richiedenti sono 22, ma sicuramente aumenteranno. Conclude l’assessore; «Vigileremo e vigilerò affinché questo reale bisogno non sia solo uno strumento di battaglia partitica in vista delle prossime elezioni ma sia il momento giusto per dare delle risposte concrete ad una fetta della popolazione che grida di disperazione ormai da anni».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati