di Edoardo Ciriaci
La liberazione in mare di una tartaruga Caretta caretta ha popolato la spiaggia antistante la piazza Kursaal di Grottammare. L’evento ha avuto inizio con un commento del primo cittadino, Alessandro Rocchi, che si è detto orgoglioso e soddisfatto per la riuscita di un lavoro importante, in piena sinergia con la Fondazione Cetacea e con la Guardia Costiera.
«La nostra è una collaborazione continua – aggiunge il capitano della Guardia Alessandra Di Maglio -. Quando individuiamo le tartarughe scatta subito la telefonata alla fondazione che poi si occupa di tutte le operazioni di salvataggio, recupero e rimessa in acqua». Felice anche l’Assessore al benessere e salute Alessandra Biocca che ha sottolineato l’importanza di queste giornate.
Tantissimi poi i bambini delle scuole elementari della città, accompagnati dai propri insegnanti, accorsi in piazza con stupore e curiosità di conoscere la tartaruga Valentina.
È stata trasportata in una vaschetta nell’area delimitata dai nastri, e dopo 3 giri intorno alla stessa, è stata posata dagli operatori della Fondazione che l’hanno guidata verso il mare in un religioso silenzio richiesto dagli operatori.
Una volta raggiunta l’acqua, sono stati i sommozzatori della Guardia Costiera ad accompagnarla ad un livello più alto per favorire la sua ripartenza tra gli applausi del pubblico presente.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati