Maltempo, allerta prolungata a domani ma da arancione scende a gialla
METEO – La previsione associata all’allerta indica che la prima parte di domani si avranno rovesci sparsi localmente intensi in particolare sulla fascia collinare e e costiera, con fenomeni in esaurimento dalla tarda mattinata
«Prolungamento fino alle 24 di domani, venerdì 20 settembre 2024, dell’allerta in corso con rimodulazione dei livelli di criticità». E’ quanto recita il nuovo bollettino della Protezione civile regionale.
Fino alla mezzanotte di domani anche nel Piceno è dunque prevista un’allerta idrogeologica che da arancione (in scadenza alla mezzanotte di oggi) passa a gialla.
La previsione associata all’allerta indica che la prima parte di domani si avranno rovesci sparsi localmente intensi in particolare sulla fascia collinare e e costiera, con fenomeni in esaurimento dalla tarda mattinata.
La tendenza dei fenomeni per le 48 ore successive è prevista in attenuazione.
Com’è ovvio, ma non scontato, l’abbassamento del livello di allerta non deve portare ad una corrispondente diminuzione del livello di precauzione, perché, come ripetuto più volte, anche con il livello di allerta giallo si possono generare situazioni locali molto pericolose.