di Federico Ameli
Nei giorni in cui le cento torri rinnovano il sodalizio con la grande equitazione del Concorso ippico “Città di Ascoli”, amazzoni e cavalieri ascolani continuano a brillare nelle competizioni promosse a livello regionale e nazionale.
Al di là della nutrita partecipazione al Concorso di scena al campo Squarcia, dal 5 al 7 settembre gli allievi del Centro Ippico Piceno, accompagnati dall’istruttore Maurizio Celani, hanno preso parte con successo ai Campionati Centro Meridionali, qualificandosi tutti nella top 10 della categoria di riferimento.
Nel Centro ippico Regno Verde di Narni, Maicol Castelli ha bissato la vittoria dello scorso anno, conquistando la medaglia d’oro nel Trofeo H115 Open. Medaglia d’argento per Anna Taboga nella categoria Primi Galoppi Lp50, mentre l’altro podio del Centro Ippico Piceno porta la firma di Andrea Taboga, medaglia di bronzo nell’Avviamento Lp70.
Edoardo Celani, figlio dell’istruttore Maurizio, ha conquistato un buon quinto posto nel Criterium Young Rider, mentre Isabella Munera si è classificata in ottava posizione nella categoria Debuttanti Lbp80.
Le soddisfazioni per le amazzoni e i cavalieri di Maurizio Celani, però, non finiscono qui. Sabato 14 e domenica 15 settembre, infatti, gli allievi del Centro Ippico Piceno sono scesi in campo nelle finali regionali del progetto Sport 2024 intitolato al colonnello Lodovico Nava, ufficiale e atleta olimpionico scomparso nel 2016, e riservato ai cavalieri juniores che montano cavalli e pony.
Per l’occasione, tre giovanissime allieve del Centro Ippico Piceno si sono misurate con i migliori talenti del panorama regionale, tornando a casa dall’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano con risultati molto interessanti. In particolare, in sella alla pony Roma-Lr, Benedetta Panichi ha brillantemente superato la prova, posizionandosi al primo posto della classifica e guadagnando così l’accesso alla finale nazionale.
Buona anche la prestazione di Isabella Munera, che in sella a Stilo Plume nella seconda giornata di gara ha conquistato la terza posizione, posizionandosi sesta nella classifica finale.
Menzione d’onore per Sara Balestra, che aveva sempre mantenuto la prima posizione nelle precedenti tappe del progetto andate in scena nei mesi scorsi. Tuttavia, l’amazzone allenata da Maurizio Celani ha preferito ritirarsi per preservare lo stato di salute del proprio cavallo, Flower Piper del Sole, dimostrando grande valore e rinunciando all’obiettivo per il quale si è allenata duramente. Un bel messaggio che va oltre il risultato sportivo: il futuro per Sara e al suo cavallo è roseo, e nulla impedirà loro di prendersi una meritata rivincita.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati