di Giuseppe Di Marco
Soste brevi e fermate in violazione del codice della strada impazzano nella zona di Piazza Matteotti. Dall’inizio del 2023 fino a fine settembre 2024 sono state accertate 379 trasgressioni da parte di veicoli che quotidianamente parcheggiano o transitano a ridosso dell’isola pedonale più frequentata della città.
A riferirlo, in Consiglio comunale, è stato il sindaco Antonio Spazzafumo: il primo cittadino ha illustrato i dati forniti dalla Polizia Locale, in risposta all’interrogazione di Simone De Vecchis, che ha chiesto un presidio fisso proprio in Piazza Matteotti.
«Il comando di Polizia Locale già monitora con particolare attenzione l’area di intersezione fra Piazza Matteotti, Via Volturno e Viale Secondo Moretti – ha commentato il sindaco – Area di esteso interesse pubblico che per la collocazione e l’insistenza di diverse attività commerciali e bancarie, pubblici esercizi, luoghi di culto ed edifici scolastici, comporta in determinate fasce orarie intenso traffico veicolare e pedonale. Si evidenzia che l’ordinaria attività svolta dagli operatori di Polizia Locale consiste in assidui passaggi e brevi presidi in loco, atti all’accertamento delle cose irregolari ed anche alla risoluzione di eventuali criticità legate a possibili situazioni di intralcio alla circolazione veicolare».
Continua Spazzafumo: «Particolare attenzione è dedicata al controllo delle soste, nello specifico, al corretto utilizzo degli stalli riservati al carico e scarico e ai possessori Cude e ai parcheggi irregolari sugli attraversamenti pedonali o all’intersezione. Le attività di controllo hanno determinato, nel 2023, l’accertamento in Piazza Matteotti di 260 violazioni al codice della strada, e fino al settembre 2024 risultano elevati 119 avvisi di violazione, con 47 segnalazioni da parte dei cittadini».
Il sindaco ha sottolineato come questa situazione non sia da collegare alla segnaletica, ma al comportamento non corretto di alcuni conducenti.
«Si tratta peraltro di problematiche legate alla sosta breve o alla semplice fermata, tanto che nonostante il numero elevato di accertamenti per violazione al codice della strada, non risulta che venga effettuato nella zona un numero significativo di rimozioni – conclude Spazzafumo, che annuncia una stretta sui trasgressori – Non ritenendo possibile garantire la presenza fissa di un operatore di Polizia Locale in Piazza Matteotti, il nostro comando disporrà ulteriore attività di controllo e presidio dell’area, allo scopo di intensificare l’accertamento di eventuali irregolarità alla sosta e monitorare la circolazione veicolare e pedonale».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati