facebook rss

Concerti, mercati e tradizioni: torna la “Festa Piazza Immacolata”

ASCOLI - Dal 6 all’8 dicembre l’evento che combina celebrazioni religiose e intrattenimento per tutte le età nel quartiere di Porta Maggiore
...

 

di Filippo Ferretti

 

La città di Ascoli si prepara a vivere tre giornate dedicate alla tradizionale “Festa dell’Immacolata”, in programma dal 6 all’8 dicembre. L’evento, che combina celebrazioni religiose e intrattenimento per tutte le età – con innumerevoli occasioni di shopping e di intrattenimento – trasformerà la piazza di Porta Maggiore in un luogo pronto ad accogliere tutti.

Un momento della passata edizione

 

Lo scopo è di renderla sempre più un luogo aggregativo in grado di aiutare il commercio, oltre a permettere momenti di svago che consenta  – sia alle nuove generazioni che ai pensionati – di vivere tranquillamente le aree pedonali della piazza. Per questo motivo, per tentare di dimenticare il caos e il pericolo che il parcheggio selvaggio e il transito pericoloso stanno arrecando continuamente all’area di Santa Maria Goretti, ecco tornare l’evento ripristinato dodici mesi fa a 40 anni dall’ultima volta e che ha ottenuto tanto riscontro e affluenza.

 

La “Festa Piazza Immacolata” si terrà nelle date del 6, del 7 e dell’8 dicembre e sarà ricca di proposte, allestita in tutta l’area intorno alla statua. L’evento è tornato nel 2023 grazie alla sinergia creatasi tra la parrocchia e la popolazione più giovane della zona. Stavolta, potrà contare sulla collaborazione della neo-nata associazione “Vivi Maggiore” e non mancherà di offrire numerosi stand, vari mercatini e tanti concerti dal vivo, con il ritorno della casa di Babbo Natale.

 

Ovviamente, la “Festa Piazza Immacolata” unirà le celebrazioni religiose con iniziative concepiti per il pubblico dei più piccoli. Una festa che permetterà di celebrare una giornata importante, che segna idealmente l’inizio del periodo natalizio e che intende dare l’avvio ad un programma di fine anno che coinvolga l’intera città e non solo il centro storico, per assicurare a tutti momenti di svago anche negli altri quartieri.

 

Non mancherà l’accensione dei falò nel campetto parrocchiale in onore della Madonna di Loreto e neppure l’esibizione della scuola di musici e degli sbandieratori del sestiere di Porta Maggiore, oltre al torneo di calcio. Il tutto condito dall’attività dei negozi operativi nell’area, che nell’occasione presenteranno gadget e sorprese per tutta la durata dei tre giorni dell’iniziativa, che vede il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X