La successione alla presidenza del tribunale di Ascoli è in corso, con l’attuale presidente Luigi Cirillo prossimo a concludere il mandato iniziato nel 2016. Cirillo è stato infatti nominato in questi giorni (con voto unanime) alla presidenza del tribunale di Pescara.
Il bando per la nomina del nuovo presidente è stato pubblicato, con candidature aperte dall’8 al 27 gennaio. Tra i potenziali successori emerge il nome dell’ascolano Raffaele Agostini, attualmente magistrato di sorveglianza delle Marche e con una lunga carriera, che include il ruolo di giudice delegato nel fallimento dell’Ascoli Calcio nel 2013. La carica è comunque ambita da diversi candidati.
Il nuovo presidente dovrà affrontare sfide significative. In primo luogo, la questione riguardante il personale giudiziario dovuta a trasferimenti e la necessità di rafforzare l’organico. Un’altra criticità riguarda lo sfratto del Palazzo di Giustizia, richiesto dalla società InvestiRE SGR. La Corte d’Appello di Ancona dovrà decidere se il trasferimento sarà immediato (come chiede il fondo d’investimento) o se, come stabilito dal giudice Paola Mariani, avverrà entro il 29 dicembre 2026.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati