di Luca Capponi
La maratona di Carnevale sta per vivere il suo capitolo finale, quello del martedì grasso. Intenso, colorato, sentito e vivo come pochi altri eventi nel Piceno. Domani, dunque, complice un meteo finalmente all’altezza (previsti sole e temperature primaverili), ci sarà come sempre l’imbarazzo della scelta tra le varie storiche iniziative in programma.
In primis nel capoluogo Ascoli, dove dopo la prima puntata di domenica (leggi qui) torna il concorso mascherato coi suoi 128 gruppi pronti a sfilare dalle 15 per le vie del centro storico. Con un carico di ironia dissacrante difficilmente riscontrabile altrove.
Non solo loro, però, perché tra le cento torri il Carnevale è un rito che coinvolge tutti, al di là delle gare. Intorno alle 19,30, come di consueto, sono attese le nomination dei gruppi che si contenderanno la vittoria, suddivisi ovviamente per categorie, annunciati dal palco di piazza del Popolo, dove seguirà poi la grande festa finale con la musica di Doctor Vintage.
Previsto un movimento di persone difficilmente quantificabile, ma i numeri sono di rilievo e parlano di migliaia e migliaia di visitatori. Se consideriamo che Ascoli va sold out già dalla mattinata, lo stesso ritornello vale per Offida, luogo in cui vanno in scena i mitici “Vlurd”, pomeriggio di musica e balli che culmina con lo spettacolare falò dove vengono bruciate centinaia di fascine portate a spalla attraverso una suggestiva “processione” diretta verso piazza del Popolo.
Altrettanto coreografico quanto accade a Castignano, col centro storico del borgo che al calar del sole spegne le luci per raggiungere il suo culmine con l’accensione dei moccoli, lanternine colorate di grande impatto visivo che terminano nel grande falò di piazza San Pietro. Prima, però, la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi, dalle 15, con musica e balli in rampa di lancio alle 18.
Infine San Benedetto del Tronto. Qui i festeggiamenti si concluderanno in piazza Giorgini con la sfilata dei carri, in partenza alle 15. Rinviata a domenica 9 marzo, stessa location, la sfilata che si sarebbe dovuta tenere ieri 2 marzo, rinviata per maltempo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati