Piazza Cristo Re
di Giuseppe Di Marco
Come verrà rifatta Piazza Cristo Re, se il Comune non avesse risorse proprie da investire nell’operazione? L’idea che si è fatta strada in Viale De Gasperi è di chiedere l’accensione di un nuovo mutuo. Quale? Con tutta probabilità, alla Cassa Depositi e Prestiti.
L’intervento di restyling implicherebbe una spesa compresa fra 500.000 e 600.000 euro. Non proprio un investimento minimo, e quindi il vertice comunale dovrà vedere se, dal prossimo avanzo di bilancio, si renderanno disponibili risorse per finanziare il lavoro. In caso contrario, si potrebbe ricorrere allo strumento del mutuo, considerando che al momento non ci sono bandi da cui intercettare fondi.
Come verrebbe rifatta la superficie: alla piazza verrebbe completamente rinnovata la pavimentazione, che dovrà essere adeguata per ospitare gli stand del mercato settimanale di Porto d’Ascoli. L’appuntamento del sabato infatti, da diversi anni si tiene in Via Toti, ma in origine era un avvenimento tipico proprio di Piazza Cristo Re.
Il ritorno del mercato è stato chiesto a più riprese da Elio Core, presidente del comitato di quartiere locale, affinché la piazza torni a rappresentare un punto di riferimento per gli abitanti di zona. Oltre alla pavimentazione, sulla superficie verrebbero realizzate anche delle aree verdi. Per ora, comunque, il progetto è in attesa di risorse.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati