di Walter Luzi
Di “Solo nel buio che mi circonda” saranno i versi di Mauro Crocetta che ispireranno i componimenti musicali in lizza alla nona edizione dell’omonimo premio. La poesia dell’artista pugliese, ma ascolano di adozione, datata 1963, e tratta dalle Liriche della raccolta Verso l’ultimo approdo, sarà la traccia per i maestri compositori in gara che dovrà essere scritta per un trio d’archi: viola, violino e violoncello.
L’esecuzione delle composizioni finaliste daranno affidate ad allievi e docenti del Conservatorio di Musica “Gioachino Rossini” di Pesaro. Ma la prossima edizione del Premio, ormai divenuto una prestigiosa classica di livello nazionale, grazie alla perfetta organizzazione della Fondazione Mauro Crocetta, si arricchirà quest’anno di una novità.
Ad illustrarla è proprio la presidente Maria Rosaria Sarcina.
«Quest’anno abbiamo voluto inserire – ci spiega – una sezione B che esplori, con un nuovo linguaggio, anche le forme plastiche di Mauro Crocetta. Si tratta di una novità assoluta, che ha riscosso, devo dire, un notevole interesse. La scultura del maestro che fungerà da ispirazione è “Mistero”. Le creazioni intermediali di musica acusmatica ed immagini ammesse in concorso dovranno durare dai cinque ai sette minuti».
Per i meno esperti della materia va detto che il termine acusmatico ci giunge dal greco akusmatikoi, e indica un suono che si ascolta senza individuarne la fonte. Restituendo così all’udito l’unico ruolo di percezione senza influenze di altre sensorialità.
Confermate le ormai tradizionali e preziose collaborazioni con il locale Istituto musicale “Gaspare Spontini” e con il direttore artistico Lamberto Lugli. La serata conclusiva del concorso si terrà ad Ascoli Piceno, nella Sala della Vittoria presso la Pinacoteca Civica, sabato 27 settembre 2025 con inizio alle ore 17. In quella occasione, come tradizione, verrà consegnato anche il Premio Cultura 2025 ad un illustre personaggio il cui nome è però ancora top secret.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati