Samb-Civitanovese 1-2, sconfitta dolce che salva i “cugini” e non cambia il tripudio rossoblù

SAN BENEDETTO - In vantaggio con Zini, la festa termina nel finale coi due gol di Vilka e Foglia. Oltre 10 mila spettatori. E Candellori alla fine fa la dichiarazione di matrimonio alla compagna Greta
...

La Samb acclamata dai tifosi

di Pier Paolo Flammini

 

C’era ancora clima di festa al “Riviera delle Palme”, dopo i grandi eventi di venerdì. Così Palladini fa riposare qualche senatore (Eusepi e Guadalupi in panchina) e dà spazio a quei giocatori che hanno avuto meno possibilità di mettersi in mostra, come Bouah. Prima dell’inizio applausi per la presenza dei bambini della Scuola Calcio del settore giovanile rossoblù e per la formazione dell’Unione Rugby Samb che domenica scorsa ha conquistato la promozione in Serie D.

 

Dall’altra parte la Civitanovese, accompagnata da circa 800 tifosi, spera di evitare la retrocessione diretta e di guadagnare un posto negli spareggi finali. A causa anche del gran caldo, i ritmi del primo tempo non sono stati eccezionali: la Civitanovese avrà dalla sua due occasioni di testa con Bevilacqua, alzato in angolo da Semprini,  e quindi con Diop, schiacciata di poco alta. Così allo scadere arriva il gol della Samb: triangolazione di Zini con Tataranni col baby 2006, protagonista a Fermo, che fornisce l’assist per il piattone del difensore che insacca.

 

Nella ripresa le occasioni fioccano da ambo le parti, complici gli avvicendamenti fra i rossoblù per affaticamento di diversi giocatori (Candellori subentra a Zini e gioca a terzino, mentre a Fermo era entrato come centravanti). Prima Moretti cicca quasi a colpo sicuro, poi l’ex Buonavoglia a tu per tu con Semprini spara a lato mentre al 13′ Tataranni sfiora il gol calciando di destro dall’altezza del dischetto su assist di Battista, ma la palla termina fuori. Un minuto dopo ancora Diop, di testa, manda a lato.

 

La Civitanovese prova a rivoluzionare la formazione e schiera un 3-2-5 quasi in fase offensiva, e dalla mezz’ora va più volte vicina al pareggio ma paga la grande imprecisione di Vilka, che spara a lato solo davanti a Semprini, e di Foglia. Anche la Samb sfiora il 2-0, con un piatto destro di D’Eramo, servito da Bouah, che però trova l’opposizione di un avversario quasi sulla linea di porta.

 

Poi arrivano i due minuti che decidono la partita: al 38′ Vilka realizza un gol ben più difficile di quello sbagliato girando di destro, mentre subito dopo arriva il raddoppio di Foglia, salutato con gli applausi anche dagli oltre 10 mila spettatori in virtù dello storico gemellaggio.

 

Nel finale acclamazione dei tifosi, con un fuoriprogramma: Candellori, attorniato dai compagni, fa una dichiarazione di matrimonio alla compagna Greta, tra gli applausi dello stadio.

 

La Civitanovese così approda agli spareggi (giocherà a Notaresco in una gara secca e dovrà vincere), la Samb dovrà terminare le feste e concentrarsi per la poule scudetto contro Livorno e Forlì (lunedì gli spareggi).

 

Il tabellino

SAMB (4-3-3): Semprini; Zini (1′ s.t. Candellori), Zoboletti (23′ s.t. Orlandi), Gennari, Bouah; Tataranni, Lulli (34′ s.t. Fabbrini), Paolini (1′ s.t. Tourè); Kerjota, Moretti (18′ s.t. D’Eramo), Battista. A disposizione: Coccia, Eusepi, Guadalupi, Chiatante. Allenatore Ottavio Palladini.

CIVITANOVESE: Petrucci, Valentin, Rossetti, Visciano (34′ s.t. Visciano), Passalacqua (9′ s.t. Padovani), Diop, Buonavoglia (9′ s.t. Milani), Domizi (9′ s.t. Capece), Bevilacqua (19′ s.t. Vilka), Foglia, Brunet. A disposizione: Raccichini, Cosignani, Macarof, Pompili, . Alleantore Luigi Buggiardini.

ARBITRO: Leonardo Leorsini di Terni. Assistenti Cristiano Annoni di Como e Guido Junior Cucchiar di La Spezia.

NOTE: cielo velato, temperatura 25 gradi, prato in buon condizioni. Marcatori: Zini 41′ p.t. (S), Vilka 38′ s.t. (C), Foglia 40′ s.t. (C). Ammoniti: Orlandi (S), Petrucci, Valentin. Angoli 5-7. Recuperi 1+5. Spettatori 10.051, circa 800 ospiti (biglietti disponibili tutti esauriti).

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X