La scultura di Gianfranco Notargiacomo verrà posizionata in Viale Pasqualetti

SAN BENEDETTO - L'opera è stata donata dall'artista all'ente rivierasco: è stata realizzata in acciaio corten e presenta un'altezza di circa 5 metri
...

Viale Olindo Pasqualetti

 

di Giuseppe Di Marco

 

La giunta ha approvato l’individuazione di uno spazio all’interno del giardino di Viale Olindo Pasqualetti che andrà a ospitare l’opera scultorea “Takète” di Gianfranco Notargiacomo donata al Comune e il mandato per l’avvio dei lavori di installazione della scultura, realizzata in acciaio corten alta circa 5 metri.

 

La proposta viene dall’ufficio Cultura e la giunta ha fatto propria questa istanza. Prima di installare l’opera d’arte, però bisognerà concludere determinati passaggi. In primis ottenere parere positivo da parte della Soprintendenza, che deve autorizzare l’installazione in quel determinato spazio. Una volta ottenuto l’eventuale nulla osta, si potrà partire con i lavori.

 

La donazione da parte del maestro era stata accettata ufficialmente nel dicembre 2023 dopo aver ricevuto comunicazione, due mesi prima, da parte del direttore del Museo di Arte Contemporanea di Cassino (CaMusAC) Brunella Longo, circa la volontà di donare alla città di San Benedetto una scultura del Notargiacomo. L’artista e il direttore del museo, nel motivare la donazione, avevano riconosciuto la città rivierasca destinazione ottimale, per il prestigio e la ricchezza del parco di sculture contemporanee che negli anni si è realizzato, rappresentando quasi un unicum in Italia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X