Viale Olindo Pasqualetti
di Giuseppe Di Marco
La giunta ha approvato l’individuazione di uno spazio all’interno del giardino di Viale Olindo Pasqualetti che andrà a ospitare l’opera scultorea “Takète” di Gianfranco Notargiacomo donata al Comune e il mandato per l’avvio dei lavori di installazione della scultura, realizzata in acciaio corten alta circa 5 metri.
La proposta viene dall’ufficio Cultura e la giunta ha fatto propria questa istanza. Prima di installare l’opera d’arte, però bisognerà concludere determinati passaggi. In primis ottenere parere positivo da parte della Soprintendenza, che deve autorizzare l’installazione in quel determinato spazio. Una volta ottenuto l’eventuale nulla osta, si potrà partire con i lavori.
La donazione da parte del maestro era stata accettata ufficialmente nel dicembre 2023 dopo aver ricevuto comunicazione, due mesi prima, da parte del direttore del Museo di Arte Contemporanea di Cassino (CaMusAC) Brunella Longo, circa la volontà di donare alla città di San Benedetto una scultura del Notargiacomo. L’artista e il direttore del museo, nel motivare la donazione, avevano riconosciuto la città rivierasca destinazione ottimale, per il prestigio e la ricchezza del parco di sculture contemporanee che negli anni si è realizzato, rappresentando quasi un unicum in Italia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati