di Giuseppe Di Marco
La vasca esterna della piscina comunale “Gregori” è da rifare completamente? E’ quanto si stanno chiedendo in Comune, dove è in corso di valutazione l’ipotesi di demolire la struttura esistente e realizzare la vasca scoperta interamente ex novo.
Perché? Le intenzioni originarie erano di salvaguardare l’80% della struttura attuale, realizzando la nuova piscina esterna indisponibile da oltre 10 anni. Ora però sarebbe emerso un imprevisto: nel dettaglio, una falda acquifera di Porto d’Ascoli, in base a recenti rilievi, si sarebbe innalzata. Il tutto andrà esaminato più nel dettaglio con una specifica relazione geologica, ma è probabile che, a questo punto, il vertice di Viale De Gasperi propenda per il rifacimento ex novo.
Tutto ciò implicherebbe due ulteriori aspetti. Il primo riguarda il contenuto del progetto: per rifare la struttura dal nulla, infatti, è presumibile che si debba ricorrere ad una variante all’elaborato. Va ricordato, a tal proposito, che il progetto esecutivo non è ancora stato approntato. Una volta pronto, occorrerà inviarlo al Dipartimento per lo Sport per ottenere il nulla osta dal Ministero.
Nulla osta imprescindibile, dato che a questa iniziativa sono stati riconosciuti 700.000 euro intercettati dal bando “Sport e periferie”. La spesa totale però si aggira attorno ai 3,1 milioni di euro, e per questo il Comune ha acceso un mutuo presso l’Istituto per il Credito Sportivo di circa 2,4 milioni. Il secondo punto riguarda proprio gli investimenti: le somme previste saranno sufficienti per completare l’iniziativa?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati