Boxe, campionati regionali elite: 30 march in tre giorni a Piazza Immacolata (Foto)

ASCOLI - Protagonisti gli atleti del settore giovanile, nella mattina, per poi proseguire nel pomeriggio con il pugilato olimpico e la selezione regionale per i campionati nazionali élite in serata. Tutti i nomi dei vincitori per categoria
...

 

La boxe giovanile ad Ascoli

 

Trenta match in tre giorni, sessanta pugili provenienti dalle regioni Marche e Umbria, con finali ad Ascoli, a Piazza dell’Immacolata, hanno animato lo scorso weekend le selezioni regionali dei Campionati Italiani categoria élite, valevoli per l’accesso agli assoluti italiani. Un’attività intensa curata nell’organizzazione dalle società Ascoli Boxe e Nike Fermo che ha permesso ad un folto pubblico di godersi un piacevole spettacolo all’insegna dello sport più avvincente del mondo, la boxe.

Francesca Caputo, Marianna Ranalli e l’assessore allo sport di Ascoli Nico Stallone

L’Ascoli boxe, di Attilio Romanelli e Francesca Caputo che gestiscono il settore giovanile, ha regalato alla città un’intera giornata di boxe a partire dal criterium dei bambini alla mattina per poi proseguire nel pomeriggio con il pugilato olimpico e la selezione regionale per i campionati nazionali élite in serata.

Nella terza gara regionale dei bambini, a partire dai 6 anni, si sono confrontati tra loro in giri di corda, percorsi, corsa, sacco e light sparring.

Protagonista la più piccola in gara Marianna Ranalli della pugilistica di casa che ha vinto la sua terza medaglia d’oro.

A seguire i cangurini della Settempedana di Michela Rocci con Suleiman Balla che è salito sul podio al primo posto con il suo compagno di squadra Luca Fediv e al secondo posto con Mattia Velicaj; al terzo posto invece l’ Accademia Pugilistica 1923 di Luigi Cava con Nico Gagliardi e Leonardo Cervellini.

Per quanto riguarda la categoria canguri, di 10-11 anni, al primo posto Dalma Salvi e Alessandra Beni della Boxing Club SBT di Francesca Pignati, al secondo posto Matteo Iannello e Diego Bagnara dell’Ascoli boxe e al terzo posto Francesco Coppa e Leon Fanesi sempre della Boxing Club SBT.

Tra gli allievi di 12-13 anni invece si sono distinti: Eleonora Carletti e Tommaso Nardi della Canappa Boxing Club di Walter Palombini con l’oro; Francesco Salvi e Simone Sacripanti della Boxing Club SBT con l’argento e Andrea Maiorana e Alessio Di Giorgio dell’Accademia 1923.

Tra le competizioni del pomeriggio si è distinto Diego Benigni dell’Ascoli Boxe ex allievo già promettente di Francesca Caputo ora agonista U17 del maestro Romanelli che ha battuto ai punti il valido avversario Alessandro Forcella della Pugilistica Rosetana.

Nella categoria dei 55 kg strappa il pass per gli assoluti il giovane Andrea Rosicarello della Boxing Club Castelfidardo che dopo aver battuto ai punti il promettente Michele Cosentino.

Ernis Abazi della Boxing Club Macerata è il nuovo campione regionale della categoria 60 kg. Il 21enne maceratese ha vinto ai punti nella finale contro Christian Gaggiotti della Upa Pittori.

Elia Gironelli della Boxing Academy Loreto conquista la medaglia d’oro nella finale dei 65 kg. contro Leonardo Gioacchini della Pugilistica Dorica 2006 in un match equilibrato dove il loretano ha spiccato per precisione ed intensità dei colpi mentre all’avversario non è bastata la estrema mobilità di gambe e la singolare tecnica di schivare i colpi a guardia bassa, giudicati insufficienti dai giudici di bordo ring.

Un’altra vittoria per l’Academy Loreto è giunta con la vittoria di Mbang Francis Cesar che nella categoria dei 70 kg. ha vinto ai punti contro il fabrianese Giacomo Woch. Nelle semifinali Mbang aveva battuto ai punti anche Leone Messi della Boxing Club Macerata.

Nella categoria degli 80 kg. Leonardo Ciccalè della Pugilistica Maceratese ha vinto ai punti contro il fidardense Anacleto Gabbanelli in un match molto avvincente che ha visto i due pugili battersi con alta tecnica e notevole potenza. Una vittoria di misura che i giudici hanno optato a favore del 20enne maceratese.
Michele Belleggia della Ruffini Team di Monteprandone è il nuovo campione regionale della categoria dei 90 kg.

FOTOGALLERY


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X