Offida si fa palcoscenico: estate di emozioni sotto le stelle (Video)

IL CALENDARIO prende il via il 14 giugno con il Sieber Music Show e subito dopo, dal 20 al 22 giugno, ecco il FOF – Figura Offida Festival, che porta in città artisti internazionali. Tra gli appuntamenti più attesi, il concerto omaggio a Ennio Morricone (20 luglio), il ritorno di Discomania (16 agosto) e il gran finale con la Bandabardò, il 31 agosto in Piazza del Popolo. Spazio anche al cinema con la rassegna Blow-up e l’arrivo a fine giugno di Rula Jebreal
...
Le parole del sindaco Massa

 

di Maria Grazia Lappa

 

È stato presentato questa mattina (11 giugno 2025) il cartellone della stagione estiva alle porte. Un calendario di primissimo piano, frutto della radicata collaborazione con le associazione del territorio. In programma ci saranno musica, ma anche cultura, spettacoli, cene, concerti, visite guidate e sport.

Gli assessori Bosano e Cataldi

 

«La forza del nostro calendario estivo è dettata dalle nostre associazioni che arricchiscono l’estate offidana», le parole con cui esordisce l’assessore Isabella Bosano nel presentare tutti gli appuntamenti da giugno a settembre.

 

Ogni settimana sarà l’occasione per ritrovarsi, tra una cena all’aperto e una melodia che scivola tra i vicoli. A giorni partirà il Fof – Figura Offida Festival. «Quest’anno abbiamo modificato la data – spiega il presidente della Pro Loco, Tonino Pierantozziil festival si terrà dal 20 al 22 giugno dopo il Festival di Merano e quello di Pennabilli. Questo ci permette la presenza di artisti internazionali».

 

Il 21 giugno torna il romanticismo con le Notti Romantiche nei Borghi più Belli d’Italia. Luglio sarà il mese della danza: il 1° luglio, sul palco di Piazza del Popolo, prende vita “In un Mercato Orientale”, coreografia di Lucilla Seghetti.

La Bandabardò

 

Non mancherà lo spazio per la musica, che rappresenta un aspetto fondamentale per Offida. Dopo l’appuntamento musicale con Sieber Music Show (14 giugno, alle 21, nel Teatro Serpente Aureo), il 16 e 17 luglio torna il Baf (Bivio Arte Festival) a cura dell’associazione Miriam, che riserverà tante sorprese. Il 20 luglio si terrà il concerto omaggio a Ennio Morricone.

 

Il 16 agosto, invece, si alza il volume con Discomania (a cura di Matteo Maroni e Marco Ciardò e la partecipazione di Luca Martelli, batterista dei Litfiba). E il gran finale musicale arriva il 31 agosto, alle 21.30, sempre in Piazza del Popolo, con il concerto gratuito della Bandabardò.

 

Non mancano gli appuntamenti enogastronomici: mangiare a Offida non è solo una necessità fisiologica, ma un’esperienza sensoriale, che può essere apprezzata per la sua bellezza, il piacere e la complessità. Si tratta di un gesto culturale: si assaporano vere e proprie tradizioni. Dal 13 e il 15 giugno torna la sagra di San Barnaba, dal 3 al 6 luglio, il quartiere Santa Maria Goretti organizzerà la 22ª Sagra del Maccheroncino della Trebbiatura. Il 12 luglio ritorna GustandOffida: una passeggiata enogastronomica che è anche un viaggio nei sapori del territorio. Mentre il 2 e 3 agosto, in Piazza del Popolo, ci sarà la storica Sagra del Chichìripieno.

Foto di gruppo alla presentazione

 

Un posto di eccellenza ad Offida ci sarà sempre per il vino, il 9 e 10 agosto, si brinda con Altrove… esperienze di vino, un evento che si contraddistingue dal passato, tutto da scoprire, pensato per chi ama scoprire il territorio sorseggiandolo. Il consigliere Simone Perozzi, ha semplicemente anticipato che hanno aderito alla manifestazione numerose cantine del territorio e inoltre ha aggiunto che presto saranno attivati anche percorsi turistici legati al vino.

 

«Noi offidani amiamo la nostra città – dichiara l’assessore Marica Cataldie si vede dall’impegno dei cittadini per la comunità. E la musica è un legame grande che unisce gli eventi. Per questo abbiamo pensato a un evento che si terrà tutti i venerdì di luglio: “Sorsi e suoni”, concerti gratuiti a ridosso delle attività commerciali del centro storico, per allietare turisti, ma anche un valido aiuto alle attività locali».

 

Nel lungo calendario di eventi non mancheranno quelli culturali, Offida propone una stagione ricca di contenuti. Il 30 giugno, alle 21, nel piazzale di Santa Maria della Rocca si terrà la presentazione del libro “Genocidio” con l’autrice Rula Jebreal, a seguire verrà proiettato il film Miral di Julian Schnabel, che darà il via alla consueta rassegna di cinema curata da Blow-up. Seguiranno altre proiezioni: il 7 luglio, From Ground Zero di R. Masharawi; 14 luglio, The Tower di Mats Grorud; 21 luglio, Viaggio a Gaza di Pietro Usberti.

 

Gli appuntamenti proseguiranno il 7 e 21 settembre, con l’iniziativa: l’estate si fa misteriosa con Offida Nascosta, un itinerario speciale tra storie dimenticate, leggende e angoli meno noti del borgo. Dal 19 al 21 settembre ci sarà l’appuntamento con Film Festival Offida a cura della Fondazione LavoroperlaPersona.

 

Spazio anche per lo sport, il consigliere Roberto Barbizzi ricorda che per tutta l’estate si svolgeranno partite e lezioni di Burraco e Scacchi. Dal 28 al 30 giugno, tornerà il Torneo Pink Carpet Play e il 25 luglio il Memorial Luca Carboni. Inoltre non mancheranno le camminate a cura di Us Acli: 24 giugno la Camminata dei Musei e l’8 luglio Percorsi culturali con una mostra dedicata ad Aldo Sergiacomi. Il 12 e 13 luglio la ormai immancabile 24 Ore di Calcio, una maratona notturna di sport e resistenza e a scopo benefico per i bambini del Kenya. La grande novità del 2025 sarà rappresentata dai Giochi di Quartieri (24-29 giugno) con sfide di sport e giochi popolari a cura della Consulta giovanile offidana guidata da Stefano D’Angelo.

 

«Abbiamo organizzato un programma estivo sostenibile – conclude il sindaco Luigi Massa -. L’attrattività per noi è un aspetto della sostenibilità e le associazioni sono il nervo vivo per formare un cartellone che posiziona Offida al centro del territorio e ben oltre i suoi confini. Gli offidani abbracciano con entusiasmo questa opportunità e si candidano con slancio a esserne sempre protagonisti, portando nuove e stimolanti proposte e impegno. Un grazie a tutti loro».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X