Acciarri lascia la Lega e strizza l’occhio a Forza Italia, Ferretti insorge: «Inaccettabile». Intanto nel Carroccio è fuga: dopo Maravalli via anche Gagliardi

ELEZIONI - E' caos in due dei principali partiti del centrodestra in vista delle regionali. Il possibile approdo tra i forzisti dell'ex Pd ed ora anche ex Lega scatena la bagarre. La segretaria comunale di Ascoli: «Nessuno spazio per chi cambia casacca, pronta a rinunciare alla mia candidatura». Acque agitate anche nel Carroccio
...

 

Sembrava uno scenario improbabile, se non addirittura ironico. Solo due settimane fa, di fronte a un articolo di Cronache Picene(leggilo qui) che la indicava tra le possibili candidature della Lega per le regionali nonostante i malumori evidenti, il consigliere regionale uscente Monica Acciarri aveva commentato con sarcasmo sui social. Oggi però la notizia è un’altra: Acciarri, dopo il Pd, ha lasciato pure la Lega e strizza l’occhio a Forza Italia, alimentando polemiche, tensioni e malumori interni nel centrodestra ascolano.

Monica Acciarri

 

Una mossa che non è passata inosservata, anzi ha scatenato una vera e propria rivolta interna al partito azzurro, culminata con la durissima reazione di Donatella Ferretti, segretaria comunale di Forza Italia ad Ascoli e candidata alle regionali: «Nessuno spazio per chi cambia casacca».

 

Ferretti ha affidato ai social un comunicato durissimo, parlando di «principi e valori» che vanno rispettati, lanciando una chiara minaccia di ritiro se la candidatura di Acciarri dovesse essere confermata con il simbolo di Forza Italia:

Il commento sarcastico

 

«Forza Italia è da trent’anni la mia casa politica, il luogo di principi e valori che condivido. Ritengo inaccettabile che persone prive di una linea chiara e coerente, che passano da un partito all’altro senza alcun indugio, possano rappresentare i valori fondanti di Forza Italia».

 

E ancora: «Qualora fosse accettata una candidatura di questo tenore con il simbolo di Forza Italia, annuncio sin da ora che farò un passo indietro e non porterò avanti la mia candidatura».

Donatella Ferretti

 

Parole che hanno infiammato la base e aperto una frattura profonda, con molti militanti e tesserati pronti a seguire Ferretti in segno di protesta.

 

Mentre Forza Italia litiga, la Lega sembra in agitazione. In sole 24 ore, due figure di primo piano hanno lasciato il partito.

 

Ieri ha fatto notizia l’addio del segretario provinciale Roberto Maravalli (commentata con ironia da alcuni esponenti del Carroccio), segretario provinciale, che ha ufficializzato le dimissioni con un post social dopo settimane di malcontento interno. A poche ore di distanza è arrivata anche la nota di Riccardo Gagliardi, figura del partito nella Vallata del Tronto.

 

Gagliardi ha lasciato sia la Lega che la Commissione Antimafia Regionale, spiegando: «L’ingresso di Vannacci e la svolta a destra estrema ha reso impossibile per me continuare. Ho sempre considerato la politica un servizio alla comunità, ma oggi è diventata un’altra cosa».

Regionali, mosaico in composizione: Acciarri con la Lega, il Pd verso la quadratura del cerchio?

Roberto Maravalli lascia la guida della Lega


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X