La Polizia di San Benedetto smentisce la nota sindacale: «Mai impiegato personale in mansioni non coerenti»

LA NOTA diffusa dopo la diffida presentata dal Csa riguardante l'utilizzo degli agenti in servizi di assistenza alla viabilità e del personale stagionale in servizi notturni
...

Il Comando di Polizia Locale di San Benedetto “intende fornire precisazioni”, si legge sul comunicato, dopo la diffida presentata dal sindacato Csa riguardante l’impiego di agenti nei servizi di assistenza alla viabilità – durante i lavori di rifacimento dell’asfalto lungo la SS16 Adriatica – e l’impiego di personale stagionale in servizi notturni.

 

Polizia di San Benedetto del Tronto

«Contrariamente a quanto sostenuto nella nota sindacale, il Comando non ha mai impiegato – né intende farlo in futuro – il proprio personale in mansioni non coerenti con le competenze istituzionali», scrivono.

 

«In particolare non risulta che agenti di questo Comando di Polizia Locale abbiano svolto attività di “moviere” per conto terzi, né nello scorso mese di ottobre né nell’ambito degli interventi attualmente in corso. Tale posizione era già stata formalmente comunicata all’Area comunale competente ancora prima dell’intervento sindacale.

 

Il servizio predisposto per la gestione della viabilità in occasione dei lavori sulla SS16 è stato organizzato – si specifica – esclusivamente per garantire la sicurezza stradale e ridurre l’impatto sulla circolazione veicolare, soprattutto in prossimità del presidio ospedaliero cittadino.

 

Il servizio prevede l’impiego di due pattuglie automontate con quattro operatori – incluso un ufficiale – incaricate di monitorare in tempo reale i flussi veicolari e intervenire tempestivamente in caso di criticità.

 

Polizia Locale San Benedetto

Per quanto riguarda l’impiego del personale a tempo determinato nei servizi notturni, si ribadisce che ogni attività è svolta nel pieno rispetto delle normative contrattuali, delle disposizioni di legge e delle tutele previste per i lavoratori. Il personale stagionale è sempre affiancato da colleghi a tempo indeterminato con adeguata esperienza e sotto il coordinamento di un ufficiale della Polizia Locale».

 

Il Comando sottolinea, infine, che l’organizzazione del servizio rientra pienamente nel progetto di potenziamento della Polizia Locale, approvato dalla Giunta Comunale. E ribadisce l’impegno di tutelare e difendere i diritti dei lavoratori «assicurando al tempo stesso la sicurezza dei cittadini e il buon funzionamento della città».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X