Francesco Bellini
C’è grande apprensione nell’ambiente Ascoli, e non solo, per la notizia rimbalzata in mattinata in merito alle condizioni di salute di Francesco Bellini, industriale farmaceutico nonché ex presidente del club bianconero.
Il 77enne è stato colpito da arresto cardiaco al rientro da un viaggio in Alaska. I diversi minuti intercorsi tra l’infarto e l’arrivo dei soccorsi hanno aggravato una situazione già di per sé molto critica. Bellini è adesso ricoverato in gravi condizioni presso la terapia intensiva dell’Ospedale di Calgary in Canada, seguito in primis dalla moglie Marisa e dai due figli.
Cresciuto all’ombra delle Cento Torri, dopo il diploma all’ITS Fermi ha continuato il percorso di studi in chimica (laurea e dottorato) in Canada. Ha costruito il proprio grande successo imprenditoriale con un ruolo di riferimento in diverse realtà, in primis come co-fondatore di Biotech Pharma, per poi legare il proprio nome alla holding Picchio International e alle società Picchio Pharma, Prognomix e ViroChem Pharma. Parallelamente, è membro dei consigli di amministrazione di diversi enti, a livello canadese e non solo.
Nel febbraio 2014 ha deciso di entrare nel mondo del calcio, rilevando l’Ascoli Calcio dopo il fallimento decretato nel dicembre precedente. Nel club bianconero ha ricoperto le cariche di presidente e di amministratore unico, riportando il Picchio in Serie B al termine della stagione 2014-2015. Poi, tre campionati cadetti, tutti conclusi con il mantenimento della categoria, prima di lasciare la società nelle mani di Massimo Pulcinelli. Sempre in ambito sportivo, ha seguito in questi anni con interesse le sorti dell’Atletico Ascoli, militante nel girone F di Serie D.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati