Intorno alle ore 11,30 di oggi, venerdì 11 luglio, un incendio di sterpaglie si è sviluppato nei pressi dell’abitato di Colli del Tronto, in un campo mietuto che si estende lungo la pista ciclopedonale, coinvolgendo circa 5 ettari di superficie.
Sul posto sono intervenute immediatamente diverse squadra di Vigili del fuoco del Comando di Ascoli e San Benedetto con autobotti.
Il fronte di fuoco di circa 200 metri avanzava velocemente anche a causa del vento che insisteva in zona.
Vigili del fuoco in azione sul luogo dell’incendio
Per questo è stato chiesto l’intervento dell’elicottero della Regione Marche, che ha effettuato 5 lanci prima di rientrare alla base. L’opera congiunta, di personale di terra e dell’elicottero, è valsa a bloccare il fronte delle fiamme prima che raggiungesse una zona boscata e si avvicinasse alla superstrada Ascoli-Mare, evitando problemi alla circolazione.
Le squadre dei Vigili del fuoco di terra sono state disposte a protezione di alcune abitazioni presenti nei pressi.
Bruciate interamente delle rotoballe. Danneggiata una linea elettrica di media tensione.
I vigili dovranno valutare le cause che hanno alimentato il fuoco, non si esclude un mozzicone di sigaretta. Sono state le persone che stavano passeggiando lungo la pista ciclopedonale ad accorgersi di quanto stava accadendo e lanciare l’allarme. Sul posto anche gli abitanti delle case vicine, che non nascondono l’ansia e la preoccupazione per quanto sta accadendo.
La situazione al momento è sotto controllo con l’inizio della bonifica della superficie interessata dall’incendio. Sul posto i Carabinieri Forestali.
m.g.l.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati