Luca Innocenzi porta ancora in trionfo Porta Solestà e vince il Palio numero 99 della Quintana di Ascoli

IL CAVALIERE giallo blu tiene testa agli avversari con una prestazione che non ha lasciato scampo agli avversari
...

 

 

di Edoardo Ciriaci

 

È stata una questione di secondi, anzi decimi. Per vincere la novantanovesima Giostra della Quintana di Ascoli Piceno. Luca Innocenzi non lascia scampo alle altre 5 prede e vince ancora, in un duello all’ultima lancia con Lorenzo Melosso di Porta Romana.

L’ingresso in pista di Luca Innocenzi

Un’altra prestazione esemplare del cavaliere di Porta Solestà, arrivato da Foligno per riscrivere la storia della Quintana. Arriva così a quota 19, con la testa già a quella del 2 agosto per giungere in doppia cifra. Da segnalare il buon esordio di Adalberto Rauco con Porta Maggiore, sotto le aspettative invece Davide Dimarti (Piazzarola), Mattia Zannori (Tufilla) e Tommaso Finestra. Penultimo.

1 tornata:
⁃ Un’apertura da brividi, letteralmente, per Tommaso Finestra di Sant’Emidio che ben due volte ha rischiato di cadere dal suo cavallo “In the woods”. 54.4 secondi il tempo, 300 i punti al tabellone e solo una penalità che gli è costata un -30 nel totale. Accese proteste con i giudici di gara.

⁃ Buon inizio di Giostra da parte di Lorenzo Melosso. Il cavaliere di Porta Romana ha chiuso in 52.5 e con un totale di 300 al tabellone, senza penalità.

⁃ Qualche difficoltà per Luca Innocenzi che riesce comunque a chiudere in 51.1 secondi. Il più veloce. Precisione assoluta con 300 punti al tabellone e 0 penalità per “Il Cannibale”.

⁃ Veloce ma impreciso Mattia Zannori di Porta Tufilla che ha chiuso in 51.7 ma con 100, 80 e 60 punti al tabellone, comunque senza penalizzazioni.

⁃ Clima non da Giostra all’ingresso di Davide Dimarti. Ma la prima tornata di Piazzarola è comunque sufficiente: 53.6 secondi e 280 al tabellone

⁃ Non soffre l’emozione dell’esordio Adalberto Rauco di Porta Maggiore. 300 punti al tabellone in 53.6 secondi e senza penalità

Classifica prima tornata: Porta Solestà, Romana, Maggiore, Piazzarola, Tufilla, Sant’Emidio.

2 tornata:

⁃ Riesce a sgombrare la mente Tommaso Finestra in un secondo turno di gran qualità. L’umbro chiude il giro in 52.9 e un totale di 300 al tabellone, questa volta senza penalità.

⁃ Secondo non per caso, Melosso chiude in 52.6 con 300 punti al tabellone. Poche difficoltà ma serve più rapidità al rossoblù.

⁃ Prova a prendere il largo Luca Innocenzi. Seconda tornata svolta in 51.6 secondi con un altro 300 al tabellone. 0 penalità.

⁃ Ottimo turno in cui Mattia Zannori, di Porta Tufilla, guadagna in precisione con un 300 al tabellone e in velocità: 51.5 secondi per chiudere il giro senza penalizzazioni.

⁃ Vola anche un tabellone, non per rabbia, che sarebbe comprensibile visti gli atteggiamenti di alcuni spettatori verso Dimarti. 300 al tabellone in 52.3 ma con una penalità (-30)

⁃ Esce tra gli applausi dei suoi tifosi Rauco, comunque soddisfatto per i 300 punti al tabellone in un totale di 52.6 secondi, senza penalità.

Classifica seconda tornata: Porta Solestà, Romana, Maggiore, Tufilla, Piazzarola, Sant’Emidio.

Terza tornata, si inverte l’ordine di partenza.

⁃ Una Giostra amara per Tommaso Finestra, penultimo classificato. L’ultima tornata si chiude in 52.5 secondi e 100,80, 100 al tabellone. 0 penalità.

⁃ È giovane e può ancora togliersi grandi soddisfazioni. La Quintana di Davide Dimarti si chiude con 100-100-80 al tabellone in 52.8 secondi. Tre penalità ad inasprire ulteriormente una serata complicata. Nessuna penalità.

⁃ Pessima chiusura di Zannori e Porta Tufilla. Tanta fatica nella gestione del cavallo tradotta in soli 240 punti al tabellone in 52.4 secondi. 0 penalità.

⁃ Terzo posto che quasi vale come un primo per Rauco e Porta Maggiore. Sonni tranquilli comunque per il cavaliere che chiude la sua serata con 300 punti in 52.8 secondi. 0 penalità.

⁃ Ha dato tutto Lollo Melosso nella sua ultima tornata. Precisione e velocità per un totale di 300 punti al tabellone in 52 secondi netti. Nessuna penalità.

⁃ Preciso e ordinato come al solito Luca Innocenzi, che vince, ringrazia ed esulta. Chiude senza penalità, con altri 300 punti in 52.4 secondi.

Classifica finale: Porta Solestà, Romana, Maggiore, Tufilla, Sant’Emidio, Piazzarola.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X