I carabinieri in centro a Tolentino
di Francesca Marsili
Botte nel centro di Tolentino: due giovani, un libico e un egiziano, si sono affrontati, con l’egiziano che ha stordito l’altro con lo spray al peperoncino e dopo aver preso una spranga da un cantiere lo ha colpito ripetutamente. Secondo una prima ricostruzione degli inquirenti, nella colluttazione sarebbero volate anche una bottiglia e una transenna stradale.
Questo in sintesi quanto accaduto oggi pomeriggio in base ad una prima ricostruzione. Non è escluso che ci siano anche altre persone coinvolte, che sarebbero riuscite a darsi alla fuga prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. Due le persone che sarebbero intervenute per sedare la lite.
L’episodio è avvenuto ieri pomeriggio verso le 17, nei pressi di via della Pace, ma stando ad alcune testimonianze di chi vive e lavora nei pressi sarebbe il seguito di un precedente episodio avvenuto nella mattinata.
Si tratta solo dell’ultimo di una serie di fatti criminosi che si susseguono da mesi in città, l’ennesimo dopo quello avvenuto nella serata di lunedì 7 luglio, quando un egiziano, dopo aver lanciato una bottiglia di vetro ad un passante e rovesciato i tavolini di un bar lì vicino, ha prelevato una spranga da un cantiere della ricostruzione di Palazzo Europa, lo stesso da cui è stata presa anche oggi, per poi colpire delle auto e seminare il panico.
Un agente con la spranga che sarebbe stata usata da uno dei giovani
Tornando a ieri pomeriggio: le scene di violenza, con calci, pugni e urla in pieno giorno, hanno attirato i passanti, scene di panico e clima teso tra le mamme e i bambini che in quel momento si trovavano nel giardino John Lennon, che si trova proprio di fronte a Palazzo Europa. Fondamentale l’intervento dei militari per ristabilire l’ordine: temporaneamente chiusa la via che collega piazza dell’Unità a via Tambroni e via della Pace. Sono durate circa un’ora le operazioni per individuare almeno una parte dei responsabili.
Imponente il dispiegamento delle forze dell’ordine: sul posto i carabinieri e la Polizia locale hanno individuato i due responsabili dell’episodio e li hanno portati in caserma, dove è arrivato il 118 per prestare soccorso ai due che però hanno rifiutato le cure.
«Ad essere colpito è stato un nostro amico 26enne, libico – racconta un ragazzo connazionale che in quei momenti era seduto in bar li vicino -. Un ragazzo egiziano, di circa 30 anni, è arrivato di corsa e gli ha spruzzato dello spray al peperoncino sugli occhi, per stordirlo e subito dopo si è avvicinato all cantiere di Palazzo Europa, ha prelevato una spranga di metallo ed ha iniziato a colpirlo».
A sinistra il sindaco Mauro Sclavi
Sul posto anche il sindaco di Tolentino Mauro Sclavi: «Stamattina abbiamo fatto un altro incontro in Prefettura e chi è senza documenti, irregolare, o non guadagna una cifra sufficiente per vivere qui lo accompagniamo al confine – ha commentato il primo cittadino – . Chiederò all’impresa edile di ancorare meglio l’impalcatura».
La posizione dei due giovani, un libico e un egiziano, è al vaglio dei carabinieri.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati