Si è tenuto oggi, 17 luglio, un incontro presso la sede centrale di Ciip Spa ad Ascoli Piceno tra le organizzazioni sindacali Femca Cisl Marche, Filctem Cgil Ascoli e Fermo, e Uiltec Uil Marche e la nuova presidenza dell’azienda, con il neo eletto presidente Marco Perosa.
All’incontro hanno partecipato i segretari di categoria Andrea Migliori per Femca Cisl, Maria Calvaresi e Frediana Tarquini per Filctem Cgil di Ascoli e Fermo, e Floriano Canali per Uiltec Uil, insieme con la Rsu aziendale.
Per la Ciip erano presenti, oltre al presidente Perosa, la vice Maddalena Ciancaleoni, il direttore Giovanni Celani e il componente del Cda Riccardo Tassi. «Questo primo appuntamento ha posto le basi per un dialogo costruttivo, leale e collaborativo, fondato su una fase iniziale di ascolto reciproco», riferiscono i sindacalisti che aggiungono: «È emersa chiaramente la volontà condivisa di affrontare con trasparenza sia i diritti che i doveri, in un’ottica di rispetto e comprensione da entrambe le parti. Un punto centrale della discussione è stato l’obiettivo comune di perseguire la crescita dell’azienda in stretta correlazione con il benessere delle risorse umane».
Le organizzazioni sindacali e la direzione hanno concordato che il personale è una risorsa fondamentale e strategica per la Ciip. Pertanto, maggiori opportunità di crescita per l’azienda si tradurranno in un miglioramento delle condizioni e delle prospettive per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori.
«Siamo soddisfatti di questo primo confronto – ha dichiarato Andrea Migliori di Femca Cisl –abbiamo riscontrato nel presidente Perosa e in tutta la dirigenza un’apertura e una disponibilità al dialogo che riteniamo fondamentali per il futuro. L’attenzione al benessere del personale come leva per la crescita aziendale è un segnale molto positivo».
Maria Calvaresi e Frediana Tarquini di Filctem Cgil hanno aggiunto: «È essenziale che si avvii un percorso virtuoso in cui le problematiche lavorative e sociali siano affrontate con soluzioni concrete. Il riconoscimento del valore delle risorse umane è la base su cui costruire un futuro prospero per la Ciip e per i suoi dipendenti». Continua Maria Calvaresi: «Nel guardare a un futuro prospero non possiamo prescindere, inoltre, dal porre l’attenzione sul benessere dei cittadini e delle cittadine nel garantire un servizio essenziale come quello che riguarda l’acqua, che è bene comune e primario». Floriano Canali di Uiltec Uil ha sottolineato: «Abbiamo ribadito l’importanza di un confronto costante e costruttivo. La disponibilità manifestata oggi a risolvere insieme le sfide future, sempre con logiche propositive, ci fa ben sperare per il prossimo ciclo di relazioni industriali».
Le delegazioni si sono date appuntamento per il prossimo 10 settembre.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati