Mille tifosi a Cascia per il primo test stagionale dell’Ascoli: con la Sangiustese a segno Carpani (1-0)

CALCIO - Tanti i supporters bianconeri accorsi per l'abbraccio al gruppo squadra. Sul campo i carichi di lavoro di fanno sentire, Tomei: «Stiamo lavorando benissimo, dobbiamo coltivare questo entusiasmo»
...

L’undici iniziale schierato da Tomei (foto Ascoli Calcio)

di Salvatore Mastropietro

 

Entusiasmo e primi timidi segnali nella prima sgambata stagione dell’Ascoli 2025-2026 a pochi giorni dalla chiusura del ritiro di Cascia. Nell’allenamento congiunto disputato sul campo del centro sportivo “Magrelli Active” contro la Sangiustese, militante nel campionato di Eccellenza Marche, i bianconeri si impongono per 1-0 con una rete siglata da Gianluca Carpani, indicato come possibile partente qualche giorno fa dal diesse Patti, a inizio ripresa.

 

(foto Ascoli Calcio)

La prestazione è stata inevitabilmente condizionata dai carichi di lavoro fisici degli ultimi giorni. Più che sul campo, dove l’importanza di quanto visto è piuttosto relativa visto il periodo, l’aspetto da sottolineare maggiormente è l’abbraccio tra gruppo squadra e i circa mille tifosi accorsi per assistere al test e per passare un pomeriggio al seguito dei propri colori. La voglia di tornare a emozionarsi e entusiasmarsi è palpabile: un fatto che, in una piazza come quella bianconera, può fare la differenza.

 

Nel primo tempo mister Francesco Tomei schiera un 4-2-3-1 con Vitale tra i pali, Alagna e Guiebre sugli esterni bassi e Nicoletti adattato da centrale mancino al fianco di Curado. In mediana ci sono Bando e Odjer, mentre a sostegno dell’unica punta Corazza viene schierato il terzetto Gagliardi, Palazzino, D’Uffizi. Nella ripresa, invece, c’è spazio per Barosi, Caucci, Menna, Piermarini, Cozzoli, Ndoj, De Witt, Silipo, Carpani, Oviszach e Lo Scalzo.

 

«È stato un test importante per mettere minutaggio nelle gambe – ha commentato mister Francesco Tomei al termine dell’allenamento congiunto -. La cosa più importante in questo momento è dare continuità al lavoro, non avere intoppi. I ragazzi stanno lavorando benissimo, siamo in linea con i programmi».

 

Francesco Tomei (foto Ascoli Calcio)

Il tecnico ha poi aggiunto, parlando dell’intensità e della velocità mostrate dalla squadra: «Cerchiamo di essere i più reattivi possibile. I ragazzi stanno mostrando una grande volontà nel lavoro e questa è la cosa che mi rende più felice. Stiamo lavorando per cercare di mettere più benzina possibile. Si sta lavorando bene, qui a Cascia si sta molto bene, non ci sono problematiche particolari. C’è da lavorare e continuare a farlo nel migliore dei modi».

 

Riguardo ai nuovi innesti e al gruppo, il tecnico ha sottolineato: «Tutti stanno lavorando bene, sia chi è arrivato pochi giorni fa che chi è partito dall’inizio. Sono un gruppo che si sta cementando, che si sta unendo e questa è la cosa molto importante. Vedo entusiasmo e dobbiamo coltivare questo sentimento. Cozzoli? Il ragazzo sta lavorando bene, si sta mettendo a disposizione. Non ha problematiche particolari, sta uscendo bene da questo problema che ha avuto».

 

Sul girone B, che vede ben sei squadre provenienti dalla Serie D, il mister ha evidenziato la difficoltà del campionato: «È una categoria tosta, ci sarà da affrontare il tutto con molta attenzione, con molta cultura del lavoro, perché è un girone dove i dettagli fanno la differenza, dove ogni partita è dura. Dobbiamo affrontare tutti con rispetto, paura per nessuno, ma con grande umiltà, perché ogni partita sarà una partita dura».

 

Infine, sull’entusiasmo dei mille tifosi presenti a Cascia: «Fa un piacere enorme vedere questo attaccamento alla squadra e sono molto contento per i ragazzi, perché si sente quando una comunità importante come Ascoli ti dà quella spinta in più. Per me è veramente una grande soddisfazione. La cosa più importante è che noi dobbiamo essere in grado di ripagare questo entusiasmo, con i fatti, perché alla fine contano quelli lì e mi auguro che li renderemo orgogliosi».

 

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale (1’ st Barosi); Alagna (25’ st Caucci), Curado (1’ st Menna), Nicoletti (1’ st Piermarini), Guiebre (1’ st Cozzoli); Bando (25’ st Ndoj), Odjer (25’ st De Witt); Palazzino (1’ st Oviszach), Gagliardi (1’ st Carpani), D’Uffizi (1’ st Silipo); Corazza (1’ st Lo Scalzo). All. Tomei

SANGIUSTESE pt: Rossi, Pasqualini, Cresci, Whai, Giandomenico, Postacchini, Lattanzi, Crescenzi, Formentini, Grassi, Strupsceki. A disp.: Di Battista, Corradini, Verdicchio, Di Giminiani, Gaspari, Cognigni, Ausili, Ruggeri, Innamorati. All. Giandomenico


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X