di Salvatore Mastropietro
Archiviato con il triangolare disputato sabato 2 agosto a Sant’Egidio alla Vibrata il terzo test stagionale dopo quelli in Umbria con Sangiustese e Catania, l’Ascoli si prepara alle ultime due uscite del proprio precampionato. Mercoledì alle ore 19 al “Del Duca” andrà in scena l’allenamento con la Maceratese: ingresso gratuito per i tifosi bianconeri e biancorossi, che da oggi possono scaricare dal sito di TicketOne il titolo di accesso per la Tribuna “Mazzone” e per il settore ospiti. Sabato 9, invece, si chiuderà il cerchio contro l’Atletico Ascoli, reduce dal successo a domicilio in quel di Palena contro il Pineto (1-2). Proprio il Pineto sarà l’avversario del primo match ufficiale stagionale del Picchio, in programma domenica 17 agosto e valevole per il primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C.
Francesco Tomei dopo il triangolare con Santegidiese e L’Aquila
Intanto, le recenti uscite, le cui indicazioni da “calcio d’agosto” sono ovviamente da prendere con le pinze, hanno messo in evidenza che sono ancora diverse le lacune dell’organico a disposizione di mister Francesco Tomei. Come annunciato lo scorso 25 luglio dal direttore sportivo Matteo Patti, sono almeno altri cinque gli acquisti da mettere a segno entro la fine del calciomercato. Un terzino destro, un paio di centrocampisti (di cui uno in grado di agire sulla trequarti), un esterno offensivo e un attaccante centrale sono i profili maggiormente attenzionati.
Matteo Patti (foto Ascoli Calcio)
Proprio per questo, si cercherà di chiudere almeno due operazioni in entrata entro la fine della settimana. Una è praticamente in dirittura d’arrivo: Ferdinando Del Sole arriverà dal Giugliano a titolo definitivo. Si tratta di un laterale offensivo classe 1998 di piede mancino, in grado di agire anche da trequartista o da seconda punta, reduce da una seconda metà di campionato in Campania con 8 gol all’attivo in 16 presenze, dopo aver iniziato la stagione in quel di Pineto. Cresciuto nel Pescara, completano il quadro le esperienze con Juventus Under 23, Juve Stabia, Ancona, Potenza e Latina (con i pontini ebbe modo di lavorare proprio con il ds Patti). Nel 4-2-3-1 di mister Tomei andrà presumibilmente a giocarsi il posto con Andrea Silipo sulla fascia destra d’attacco.
Nella giornata di ieri è stata ad un passo dalla chiusura anche la trattativa con lo svincolato Elvis Kabashi. L’esperto centrocampista classe 1994 (oltre 160 presenze in C e 64 in B) era stato scelto dalla dirigenza bianconera per la sua duttilità e per le caratteristiche in grado di abbinare qualità e quantità in mezzo al campo. Dopo aver raggiunto l’accordo per ingaggio e durata contrattuale, tuttavia, l’operazione è saltata. Il calciatore non sarebbe stato convinto, infatti, dalla nuova linea guida dirigenziale che prevede che i calciatori abitino nella città di Ascoli. Considerate le resistenze, la società del presidente Passeri ha scelto immediatamente di virare su altri obiettivi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati