Giuseppe “Peppe” De Cristofaro
Il senatore Giuseppe De Cristofaro (Capogruppo Avs in Senato) porta la Svem sul tavolo del Governo. Il parlamentare di Alleanza Verdi Sinistra, infatti, ha presentato un’interrogazione rivolta ai ministri delle imprese e del made in Italy, dell’economia e delle finanze e per gli affari regionali e le autonomie.
“La Svem SpA (Sviluppo Europa Marche), società pubblica partecipata dalla Regione Marche, riceve ogni anno milioni di euro in fondi regionali, nazionali ed europei, con il compito di supportare lo sviluppo economico e la competitività del territorio” si legge, nell’interrogazione del senatore De Cristofaro che, a seguire, solleva una lista di interrogativi.
Il senatore Avs, rimarcando l’urgenza di “vigilare sull’uso delle risorse pubbliche e sulla trasparenza delle procedure” dal momento che “tutto ciò avviene, in prossimità delle elezioni regionali delle Marche” , facendo anche riferimento a eventuali “conflitti di interessi“, chiede ai ministri interrogati se siano a conoscenza delle questioni legate alla Svem e se “siano stati attivati controlli, ispezioni o verifiche da parte degli organi competenti” così come “se intendano richiedere alla Regione Marche un rapporto dettagliato sulle attività della Svem negli ultimi tre anni“. De Cristofaro, nella sua interrogazione, chiede anche “se non si ritenga opportuno adottare misure urgenti sull’utilizzo delle risorse pubbliche” e se i ministri “intendano promuovere una revisione dei criteri di governance e vigilanza sulle società partecipate regionali“.
Il Senato della Repubblica (foto da www.senato.it)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati