È stata presentata ufficialmente presso l’auditorium comunale “Luxor” la nuova associazione “Abitare”, realtà del terzo settore che intende diventare un punto di riferimento per la comunità dell’entroterra tra il Piceno e il Fermano.
L’iniziativa ha raccolto l’adesione di numerosi cittadini, amministratori locali e rappresentanti del mondo associativo.
“Abitare per restare uniti” è lo slogan scelto, che sintetizza la visione dell’associazione: creare legami, promuovere la partecipazione e dare nuovo slancio a un territorio colpito da crisi e spopolamento, ma ricco di risorse umane e culturali.
Domenico Sacconi e Nadia Trobiani
Ad aprire l’evento il sindaco di Comunanza, Domenico Sacconi, affiancato dai colleghi di Amandola (Adolfo Marinangeli), Montefalcone Appennino (Cesare Milani), Smerillo (Tonino Severini) e Santa Vittoria in Matenano (Fabrizio Vergari), insieme ai presidenti delle Unioni Montane dei Sibillini e del Tronto, tutti concordi sull’urgenza di fare rete per valorizzare i borghi e contrastare l’isolamento delle aree interne.
Particolare attenzione è stata riservata al coinvolgimento intergenerazionale, come testimoniato dalla collaborazione tra il Movimento Giovanile e il Centro Anziani di Comunanza. Un segnale concreto di quella “ripartenza dal basso” che rappresenta uno dei pilastri dell’associazione.
La presidente Nadia Trobiani ha sottolineato l’obiettivo di intrecciare cultura, ambiente, tradizioni e partecipazione civica: «Crediamo che questi elementi, insieme, possano generare valore e prestigio per la nostra comunità».
Sulla stessa linea la dirigente scolastica Alessia Cicconi, che ha evidenziato l’importanza della sinergia tra scuola e associazioni per favorire progetti culturali e sociali inclusivi.
Il direttivo di “Abitare” è composto da nove membri, molti dei quali giovani professionisti del territorio: Gabriele Buratti, Edoardo Seri Beani, Barbara Rotini, Anna Laura Fioravanti, Maria Lupi, Manuela Traini, Lisa Vegnaduzzo e Giacomo Vallorani. Tutti accomunati dal desiderio di mettere le proprie competenze al servizio della collettività.
Durante la serata è stata inaugurata anche la “Casetta delle Idee”, uno spazio aperto alla cittadinanza per raccogliere proposte, progetti e riflessioni sulla vita della comunità.
Il primo appuntamento ufficiale dell’associazione è in programma venerdì 8 agosto alle 18.15 al parco “Dalla Chiesa” di Comunanza, con la presentazione del libro “Gli alberi non scappano” di Luca Capponi, accompagnato dall’attrice Iole Mazzone.
L’intervento di Cesare Milani
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati