Ascoli-Atletico Ascoli rinviata, c’è il ritorno di Milanese: «L’entusiasmo in città è uno stimolo in più»

CALCIO - Il centrocampista offensivo classe 2002 torna sotto le cento torri a due anni dall'esperienza nella stagione della retrocessione: «Vorrei vivere un anno in simbiosi con la piazza». Annullato il test con il club del presidente Giordani «per ragione tecniche e organizzative»
...

di Salvatore Mastropietro

 

Una vecchia conoscenza per il centrocampo dell’Ascoli: nel pomeriggio di ieri il club bianconero ha annunciato l’ingaggio di Tommaso Milanese dalla Cremonese con la formula del prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni.

 

Tommaso Milanese in azione nella stagione 2023-2024 (foto Ascoli Calcio)

Nel Piceno era transitato nella sciagurata stagione 2023-2024, culminata con la retrocessione in Serie C, collezionando un totale di 14 presenze senza lasciare particolarmente il segno. Lo scorso anno ha vestito le maglie del suo club di proprietà, promosso in A a fine stagione, e Carrarese nella seconda parte di campionato. Adesso l’opportunità di rilanciarsi dopo le ultime esperienze vissute in chiaroscuro per il classe 2002, frutto del vivaio della Roma con cui ha esordito anche in Europa League (con gol) nella stagione 2020-2021.

 

Per lo scacchiere di mister Francesco Tomei rappresenterà un jolly vista la sua duttilità. Nel 4-2-3-1 su cui si è lavorato nelle prime settimane di lavoro sarà, in primis, un’opzione nel ruolo di trequartista, ma potrà essere all’occorrenza utilizzato anche a centrocampo, soprattutto in caso di passaggio ad uno schieramento a tre.

 

Milanese ha rilasciato alcune dichiarazioni tramite i canali ufficiali del club bianconero, raccontando di aver colto al volo l’opportunità di tornare sotto le Cento Torri: «ll ds Patti mi ha chiamato più volte esternandomi tutta l’intenzione e la volontà dell’Ascoli di riportarmi in bianconero, mi ha parlato dell’atmosfera che si respira attorno alla squadra, tornata un tutt’uno con la tifoseria, e anche dell’entusiasmo palpabile in città che rappresenta sicuramente uno stimolo in più. Dopo la prima telefonata mi aveva convinto, ho letto che ogni giorno che passa si stanno abbattendo i record di abbonati e non può che farmi piacere. Ho sentito D’Uffizi, che mi ha detto di venire subito perché c’è un ambiente ideale. Mi piacerebbe vivere una stagione di unione e simbiosi con la piazza, quell’unione che era mancata nella mia precedente esperienza all’Ascoli quando vivemmo una stagione travagliata per tanti motivi e nella quale giocai troppo poco per poter dare il mio contributo».

 

ALLENAMENTO – Dopo aver annunciato inizialmente la disputa a porte chiuse, l’Ascoli ha comunicato successivamente l’annullamento dell’allenamento con l’Atletico Ascoli, inizialmente programmato per domani, sabato 9 agosto, alle ore 17 sul terreno del “Picchio Village”. «Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica che, per ragioni tecniche e organizzative, l’allenamento congiunto con l’Atletico Ascoli di sabato 9 agosto è stato rinviato a data da destinarsi», si legge nella breve nota diffusa dal club bianconero. Allo stato attuale non ci sono altri test programmati per il Picchio prima del primo impegno ufficiale, in programma a Pineto domenica 17 agosto per il primo turno eliminatorio di Coppa Italia Serie C.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X