Da quest’anno il pre-scuola all’Isc Centro è a pagamento

SAN BENEDETTO - La dirigente Martellacci: «Scelta necessaria per far fronte al numero di richieste, fortemente in aumento»
...

 

La scuola “Piacentini” dell’Isc Centro

di Giuseppe Di Marco

 

Il servizio di pre-scuola all’Isc Centro diventa a pagamento. E’ la decisione presa dal coniglio d’istituto per far fronte, afferma la dirigenza scolastica, all’aumento di richieste da parte delle famiglie.

 

«La domanda è maggiore rispetto al passato – dice la dirigente Melania Martellaccie quindi noi, per poter accontentare la maggior parte delle famiglie, dobbiamo organizzare l’intero servizio con un numero di personale consono alla consistenza dei gruppi di bambini. La ratio è quella di garantire un livello adeguato di vigilanza nella fascia in cui i genitori esprimono il bisogno maggiore. Prima il servizio era gratuito, ma se scorriamo il regolamento del consiglio d’istituto, si nota che il pre-scuola era a numero chiuso. Si consideri che l’anno scorso avemmo circa 150 richieste distribuite in tutto l’istituto scolastico».

 

Si farà ricorso alle cooperative? «Impiegheremo personale interno – continua Martellacci – era stato valutato anche l’appalto a società esterne, ma il costo sarebbe stato troppo alto e quindi il progetto di offerta formativa sarà cofinanziata dalle famiglie, per contenere la spesa. Ho lanciato una manifestazione d’interesse, con scadenza al 20 agosto, per calcolare il numero di adesioni, così da poter organizzare il servizio in base alla reale necessità. Ci sarà una quota annuale, che peraltro andrà rivista, perché intendiamo fissare una tariffa agevolata per il secondo figlio».

 

La quota sarebbe compresa fra 80 e 85 euro. Nessun costo dovrà essere sostenuto dalle famiglie che usufruiscono del servizio di scuolabus.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X