La presentazione della lista Pace, Salute e Lavoro
Venerdì 8 agosto 2025 si è svolta ad Ancona la conferenza-stampa di presentazione della lista Pace Salute e Lavoro, che partecipa alle elezioni regionali nella coalizione di centrosinistra guidata dal candidato alla presidenza della Regione, Matteo Ricci.
Hanno partecipato sia lo stesso Ricci, sia Vito D’Ambrosio, presidente del movimento “Dipende da Noi” Vito d’Ambrosio e già Presidente della Giunta Regionale dal 1995 al 2005 ed anche Roberto Morea, membro della segreteria nazionale Prc. La lista Pace Salute Lavoro è composta dal Partito della Rifondazione Comunista e dal movimento politico regionale Dipende da Noi. In questa compagine sono presenti esponenti del mondo del volontariato, esponenti dei movimenti per la tutela dei beni comuni, persone attive nel mondo della scuola e della cultura, professionisti della sanità regionale e persone impegnate nella tutela dei diritti civili e sociali.
I temi sono quelli della ricostruzione della sanità pubblica regionale, del rilancio del lavoro e dell’economia, della tutela dei beni comuni e del riequilibrio del territorio tra costa e zone interne, della tutela dei diritti civili e sociali, dell’accoglienza delle persone migranti, del potenziamento della formazione e della cultura, dell’apporto della Regione ai processi di pace in alternativa ai processi di riarmo.
Circoscrizione di Ascoli Piceno
Anna Maria CEROLINI (1948) residente a Cupra Marittima. Insegnante di lingua francese, pensionata. Già Assessora e Vice Sindaca del comune di Cupra Marittima.
Fabrizio LEONE (1969) residente a San Benedetto del Tronto, docente di Filosofia e Scienze Umane – Liceo Trebbiani di Ascoli Piceno, Coordinatore provinciale Dipende da Noi.
Guido MASTROSANI (1956) residente a Montalto delle Marche, Medico di medicina generale in pensione. Già Sindaco del Comune di Montalto delle Marche per due mandati.
Paola Maria PETRUCCI (1962) residente a San Benedetto del Tronto, Consulente e formatrice esperta in tematiche di genere, Coordinatrice regionale Dipende da Noi.
Circoscrizione di Ancona
Gloria BALDONI (1957) residente ad Ancona, Pensionata Poste Italiane e Sindacalista CGIL.
Mauro BORIONI (1983) residente ad Osimo, Medico Anestesista/Rianimatore presso Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche. Già Coordinatore provinciale Dipende da Noi.
Paolo CAMPANELLI (1969) residente a Monsano, Dipendente pubblico addetto ai servizi tecnici. Coordinatore provinciale Dipende da Noi.
Nicola CANDRIA (1993) domiciliato ad Ancona, Operaio. Segretario della federazione di Ancona del partito della Rifondazione Comunista.
Massimo ROSSI (1957) residente a Grottammare, Pensionato. Già Sindaco di Grottammare, già Presidente della provincia di Ascoli Piceno
Simona SABBATINI (1955) residente a Senigallia, Assistente Sociale del Distretto Socio Sanitario in pensione
Patrizia SANTONCINI (1955) residente ad Ancona, pensionata.
Roberta SFORZA (1990) residente a Recanati, Avvocata del Foro di Ancona .Già Consigliera comunale delegata del Comune di Recanati.
Arnaldo TROIANI (1967) residente a Chiaravalle, dipendente Ministero della Cultura come assistente alla tutela accoglienza e vigilanza dei Musei archeologici nazionali di Chieti
Circoscrizione di Fermo
Michele CICCOLA (1978) residente a Fermo, operatore socio sanitario e animatore digitale in telemedicina. Capogruppo di minoranza nel Comune di Grottazzolina.
Mauro FUSCHI (1967) residente a Porto Sant’Elpidio, tecnico condominiale.
Silvia MARANI (1980) residente a Falerone, impiegata fabbrica artigiana distretto del cappello. Tesoriera del partito della Rifondazione Comunista delle Marche.
Giuseppina PIERGALLINI (1956) residente a Fermo, educatrice nido in pensione.
Circoscrizione di Macerata
Riccardo BALLATORI (2005) residente a Civitanova Marche, Studente universitario, Coordinatore Regionale Giovani Comunisti/e
Augusto CIUFFETTI (1964) residente a Perugia, Docente universitario di Storia economica presso Università Politecnica delle Marche
Roberto MANCINI (1958) residente a Civitanova Marche, Docente Universitario di Filosofia
teoretica presso l’Università di Macerata. Coordinatore regionale Dipende da Noi.
Laura PONTONI (1988) residente a Porto Recanati, Docente di scuola primaria.
Gabriella SACCANI VEZZANI (1957) residente a Civitanova Marche, Amministratrice di Condominio e Tributarista in pensione.
Maria Letizia TRAFELI (1962) residente a Tolentino, Commerciante.
Circoscrizione di Pesaro
Donato DEMELI (1957) residente ad Urbino, Pittore Edile in pensione, già Assessore e Vice Sindaco del Comune di Urbino.
Rita FICARELLI (1965) residente ad Urbino, Medico AST Pesaro Urbino.
Lara GIOMMI (1980) residente a Fano, insegnante (precaria) sia nella scuola primaria che nei licei dove insegna storia e filosofia.
Alberto NONES (1975) residente a Porto Recanati, docente di alta formazione musicale presso il Conservatorio Rossini di Pesaro.
Riccardo PEPE (1990) domiciliato ad Urbania, operaio addetto macchine.
Giulio TORELLO (1995) residente a Tavullia, Ricercatore alla Fondazione Feltrinelli.
Elisa GAGGIOTTI (1973) residente a San Benedetto del Tronto, impiegata nel settore privato
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati