Colpito da infarto mentre è in spiaggia: bagnante e bagnini lo salvano col defibrillatore

DALLE MARCHE - Tre eroi hanno salvato la vita di un uomo che ha accusato un malore in uno chalet. Il racconto di uno di loro: «Sono stati momenti concitati, la situazione era davvero seria»
...
malore-spiaggia-

Sulla destra il bagnante che è intervenuto per primo, assieme ai bagnini della 539 rescue Giorgio Ercolani e Martina Pancotto

di Laura Boccanera

 

Viene colpito da un infarto mentre si trova in spiaggia, sul lungomare nord di Civitanova. Un uomo di 63 anni è stato salvato dai bagnini e da un bagnante.

 

Il fatto è avvenuto poco prima delle ore 14 di oggi, mercoledì 13 agosto, allo chalet “Dune” quando l’uomo, civitanovese, si è sentito male. Il 63enne aveva perso i sensi: il primo ad accorgersi della situazione è stato un bagnante, che ha subito dato l’allarme e allertato anche i bagnini della spiaggia.

 

Sul posto è arrivata la bagnina Martina Pancotto che assieme a Giorgio Ercolani della 539 Rescue hanno recuperato il defibrillatore in uso alla cooperativa e iniziato le manovre di soccorso assieme al bagnante, anche lui esperto.

 

malore-spiaggia-

Lo chalet “Dune”

 

Il 63enne è stato defibrillato in attesa dell’intervento del 118. I bagnini hanno praticato anche alcuni cicli di insufflazioni con l’ossigeno. All’arrivo dei soccorsi, il cuore aveva già ripreso il battito. Il civitanovese, all’arrivo dell’ambulanza, è stato stabilizzato e condotto dalla Croce verde al pronto soccorso di Civitanova dove era atteso dal cardiologo e, dopo pochi minuti, è stato portato a Macerata sempre con la stessa ambulanza. Attualmente è ricoverato.

 

«Siamo arrivati subito, in 5 minuti abbiamo effettuato il soccorso. Un bagnante di “Dune” aveva già iniziato a praticare il massaggio cardiaco al nostro arrivo racconta Giorgio Ercolani – Io nel frattempo avevo avviato il defibrillatore e abbiamo dato la prima scarica. Sono stati momenti concitati e la situazione era davvero seria, quell’uomo rischiava la vita. Ma fortunatamente grazie al tempestivo intervento, del bagnante e grazie alla presenza del defibrillatore in uso alla cooperativa siamo riusciti a salvarlo».

 

Nella notte tra sabato e domenica, sempre a Civitanova, un uomo è stato salvato da due passanti dopo aver accusato un malore in via Santorre di Santarosa, intervenendo con il defibrillatore (leggi qui l’articolo). I protagonisti del gesto, Matteo Pieroni e Simone Preani, sono stati poi premiati dal sindaco Fabrizio Ciarapica (leggi qui l’articolo).

 

Arresto cardiaco in strada: due giovani intervengono col defibrillatore e gli salvano la vita

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X