Gregorio Cappelli
Il consigliere Gregorio Cappelli, insieme ai colleghi di opposizione, ha inviato una mozione che verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale, volta a chiedere a Start spa il ripristino, anche nel periodo estivo, del percorso invernale della navetta gratuita denominata “San Pietro Martire”.
La richiesta nasce dalle segnalazioni di numerosi residenti dei quartieri Piazzarola e Annunziata, in particolare anziani, che lamentano come la modifica estiva della corsa abbia reso più difficile raggiungere il centro città e le zone dotate di servizi essenziali. La navetta, infatti, durante l’orario invernale ha come fermata Viale De Gasperi, un’importante area di interscambio con altre linee urbane.
La sosta in quel punto consente inoltre un collegamento diretto con zone del centro città fornite dai servizi essenziali e dove è possibile acquistare beni di prima necessità. In aggiunta a quanto detto, vi è la difficoltà di poter partecipare alle funzioni religiose, esigenza particolarmente sentita dai fedeli che, dopo la chiusura della chiesa di quartiere in seguito al terremoto, sono costretti a recarsi in centro.
Secondo Cappelli, il ripristino del tragitto invernale anche nei mesi estivi garantirebbe «un diritto alla mobilità e all’inclusione sociale, evitando l’isolamento di una parte della cittadinanza». La mozione sarà ora discussa nel prossimo Consiglio comunale, con l’auspicio di trovare la condivisione dell’amministrazione e il successivo accordo con la società di trasporto pubblico locale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati