Luca Innocenzi a Servigliano
di Elena Minucci
Ormai non ce n’è più per nessuno: Luca Innocenzi firma una finale storica alla 57° edizione del Torneo Cavalleresco di Castel Clementino, andata in scena ieri, domenica 16 agosto. In sella a Gub Jo, il cavaliere folignate ha regalato il 20° Palio al Rione Santo Spirito.
Luca Innocenzi trionfa a Servigliano per il Rione Santo Spirito
Un traguardo storico per Innocenzi che, con questo successo, conquista il 9° palio personale, diventando così il cavaliere più vincente di sempre, superando due fenomeni come Gianfranco Ricci e Emilio Mordente, entrambi con 8 palii vinti.
Un anno d’oro per Luca Innocenzi, che lo scorso giugno ha vinto la Giostra di Foligno, a luglio Sulmona, e tra luglio e agosto ha firmato un eccezionale cappotto alla Quintana di Ascoli difendendo i colori di Porta Solestà.
Tra i protagonisti della Giostra dell’ Anello di Servigliano, anche Adalberto Rauco, che quest’anno ha debuttato sia ad Ascoli difendendo i colori del sestiere di Porta Maggiore, sia a Servigliano come portabandiera del Rione Porta Marina. E poi ancora Mario Cavallari, secondo cavaliere della Piazzarola e Nicholas Lionetti, ex portabandiera del sestiere biancorosso. Novità per il Rione Paese Vecchio che, dopo l’addio dell’ascolano Lorenzo Melosso, ha puntato su Daniele Scarponi.
LA GIOSTRA – In tutte e tre le tornate il cavaliere folignate ha dominato la scena riuscendo a superare Nicholas Lionetti, portabandiera del Rione Navarra. Durante la prima tornata, Luca Innocenzi parte subito fortissimo ma incorre in due penalità che gli costano 10 punti ma riesce comunque a realizzare un tempo eccellente di 1,00 conquistando 600 punti.
Bene anche Nicholas Lionetti e Adalberto Rauco, quest’ ultimo al suo debutto a Servigliano. Entrambi sono riusciti a infilare 3 anelli su 3 e a non incorrere in nessuna penalità con un tempo di 1.009 che gli costato 592 punti. Peccato per Mario Cavallari del Rione San Marco e Daniele Scarponi del Rione Paese Vecchio che hanno compiuto qualche errore agli anelli.
La seconda tornata ha visto in testa sempre Luca Innocenzi: 3 anelli su 3, 0 penalità e 636 punti. Ci ha provato Nicholas Lionetti con 1. 01, 0 penalità e 620 punti. Al terzo posto Adalberto Rauco con tre anelli infilati ma incappando purtroppo in quattro penalità che gli costano la classifica. Niente da fare per Mario Cavallari e Daniele Scarponi con tempi interessanti ma con alcune penalità.
Durante la terza tornata, i cavalieri hanno corso seguendo l’ordine inverso in base alla classifica provvisoria delle due tornate.
Ecco allora Daniele Scarponi, Mario Cavallari e Adalberto Rauco. Luca Innocenzi è riuscito a raggiungere un ottimo tempo di 1.02, 3 anelli su 3 e 0 penalità. Ci riprova Lionetti senza però riuscire a superare il folignate.
LA CLASSIFICA FINALE
1) Luca Innocenzi del Rione Santo Spirito (1236 punti).
2)Nicholas Lionetti del Rione Porta Marina (1212 punti).
3)Adalberto Rauco del Rione Porta Marina (1190 punti).
4)Mario Cavallari del Rione San Marco (1123 punti).
5)Daniele Scarponi del Rione Paese Vecchio (1084 punti).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati