di Salvatore Mastropietro
Si avvicina sempre di più l’esordio in campionato in casa Ascoli. Sabato alle ore 18 i bianconeri scenderanno in campo contro la Pianese in un “Cino e Lillo Del Duca” che si preannuncia a dir poco infuocato. La campagna abbonamenti, che chiuderà proprio con il calcio d’inizio del match, viaggia spedita verso quota 7.000: il dato aggiornato al pomeriggio odierno parla di 6.775 adesioni, un numero che supera anche quello fatto registrare nel 2005-2006, penultimo campionato di Serie A disputato dall’Ascoli.
Francesco Tomei
La gara contro i toscani sarà arbitrata da Jules Roland Andeng Tona Mbei della sezione di Cuneo. A coadiuvarlo ci saranno gli assistenti Pierpaolo Carella della sezione de L’Aquila e Ludovico Esposito di quella di Pescara. Quarto Ufficiale Mattia Ubaldi di Roma. Per la prima volta al “Del Duca” andrà in scena l’utilizzo del cosiddetto “Football Video Support”, abbreviato FVS. Il “Football Video Support”, e non – specifica la Lega Pro – come erroneamente viene spesso chiamato “Var Light” o “VAR a chiamata”, è una versione semplificata del VAR pensata per i campionati con budget ridotti, come la Serie C e la Serie A femminile. I dettagli saranno presentati venerdì sera in occasione di Livorno-Ternana, match di apertura dell’intera terza serie.
Intanto, nel corso della giornata odierna si è pronunciato il Giudice Sportivo a seguito del primo turno eliminatorio di Coppa Italia di Serie C disputato nel weekend. Sono state inflitte due giornate di squalifica all’allenatore bianconero Francesco Tomei «per avere, all’8′ st, tenuto una condotta irriguardosa nei confronti della quaterna arbitrale, in quanto esce intenzionalmente dall’area tecnica pronunciando frasi irrispettose nei suoi confronti per contestarne l’operato; per avere, dopo il provvedimento di espulsione, e fino al termine della gara, sostato nel recinto di gioco e per avere, in più occasioni diretto la squadra mediante disposizioni tecniche fornite verbalmente nonché mediante l’uso di un telefono cellulare. In particolare, il Sig. Francesco Tomei comunicava con il Sig. Antonio Gentile il quale, a sua volta, riportava le indicazioni tecniche all’Allenatore Sig. Giuseppe Agostinone». Come da regolamento, le giornate di stop saranno da scontare in Coppa. Tomei non sarà dunque in panchina per Sambenedettese-Ascoli del secondo turno, in programma tra il 28 e il 30 ottobre.
Il Giudice Sportivo ha comminato un’ammenda di 500 € all’allenatore in seconda Giuseppe Agostinone e un’altra, sempre di 500 €, al collaboratore tecnico Antonio Gentile, il primo «per avere ricevuto disposizioni tecniche dall’allenatore Tomei nonostante questi fosse stato espulso», il secondo «per avere tenuto un comportamento non corretto in quanto, forniva indicazioni tecniche all’Allenatore Agostinone comunicategli dall’Allenatore espulso Tomei».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati