(foto Ascoli Calcio – G. Bellini)
di Salvatore Mastropietro
Contro la Pianese il 23 agosto c’è stato il primo impatto, ma adesso in casa Ascoli il campionato è pronto a entrare nel vivo. Domani sera al “Liberati” contro la Ternana andrà in scena il secondo atto dell’annata 2025-2026. Sarà una sfida di tradizione contro gli umbri allenati da Fabio Liverani, che dopo aver sfiorato la promozione in B lo scorso giugno – perdendo ai rigori nella finalissima playoff con il Pescara – ha iniziato in salita la nuova stagione, complici difficoltà societarie della proprietà presieduta dai fratelli D’Alessandro, ex soci della famiglia Passeri proprio all’Ascoli. Il Picchio arriva al match dopo una settimana molto intensa soprattutto sul fronte mercato: agli arrivi di Corradini e Pagliai si dovrebbe aggiungere nelle prossime ore il nome del corteggiatissimo attaccante centrale Gabriele Gori, con cui si è finalmente trovato l’accordo.
Francesco Tomei
La squadra di mister Francesco Tomei, dopo lo 0-0 contro la Pianese, vuole aggiungere tasselli importanti al proprio percorso di crescita, possibilmente con un risultato positivo che dia ancora più lustro alle prime settimane di lavoro. Di fronte ci sarà «una squadra forte – ha dichiarato il tecnico -, che l’anno scorso è arrivata vicina alla promozione in Serie B». Riguardo alle voci su possibili problemi interni alla Ternana, Tomei ha tagliato corto: «Al di là dei problemi che stanno affrontando, rimane una squadra che ha lo stesso nucleo di giocatori, lavora da tanto tempo con lo stesso allenatore e per me il valore rimane immutato». Per l’Ascoli, la strategia è chiara: «Dovremo metterci grande umiltà, grande sacrificio».
Giovanni Corradini (foto Ascoli Calcio)
Mister Tomei si è detto molto soddisfatto del lavoro svolto dalla società sul mercato: «Siamo felici di aver aggiunto due giocatori molto interessanti», riferendosi a Pagliai e Corradini. In particolare, ha sottolineato il valore di Pagliai, un giocatore che conosceva già e che «si sposa bene con la nostra idea di gioco». Per quanto riguarda la rosa, Tomei ha dichiarato che è «quasi completa, ma rimaniamo vigili sul mercato». Ha voluto ringraziare la proprietà e il direttore sportivo «per averci messo a disposizione una squadra forte».
Sulle condizioni fisiche dei suoi giocatori, ha fornito una rassicurazione: «La squadra sta bene, non ci sono giocatori infortunati». Ha anche commentato la questione dei biglietti per i tifosi: «Mi dispiace per i nostri tifosi che hanno ricevuto solo 150 biglietti, ma cercheremo di fare una grande partita per renderli orgogliosi».
Simone Corazza a guidare l’attacco (foto Ascoli Calcio)
A livello di formazione, nel 4-2-3-1 di mister Tomei ci sarà presumibilmente continuità rispetto alla sfida contro la Pianese. Nella linea difensiva a quattro davanti a Vitale ci saranno Alagna (anche se l’impiego del neo arrivato Pagliai non è totalmente da escludere), Curado, Nicoletti e Guiebre. A centrocampo, al fianco di Damiani, Milanese resta in vantaggio rispetto a Bando e Corradini. Nel terzetto dietro alla punta Corazza, in ballottaggio con Chakir, restano favoriti Del Sole, Silipo e D’Uffizi.
In tutto sono 25 i calciatori partiti alla volta dell’Umbria (spiccano le assenze di Odjer e Carpani, considerati in uscita dalla società, e l’esclusione di Gagliardi): Vitale, Barosi, Pagliai, Nicoletti, Guiebre, Menna, Alagna, Cozzoli, Curado, Rizzo, Caucci, Damiani, Ndoj, Lo Scalzo, Bando, Milanese, Corradini, Silipo, Chakir, Del Sole, Oviszach, D’Uffizi, Gorica, Corazza, Palazzino.
LE PROBABILI FORMAZIONI
TERNANA (3-4-2-1): Vitali; Donati, Maestrelli, Martella; Kerrigan, Vallocchia, Proietti, Ndrecka; Romeo, Orellana; Ferrante. Allenatore: Liverani
ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Guiebre; Damiani, Milanese; Del Sole, Silipo, D’Uffizi; Corazza. Allenatore: Tomei
Arbitro: Frasynyak di Gallarate (assistenti Boato – Tesi, quarto ufficiale Cerbasi)
Stadio: Liberati, ore 21
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati