Al via i lavori di adeguamento sismico alla scuola Cantalamessa

ASCOLI - Investimento da oltre 4 milioni di euro, previsto un cantiere di 18 mesi
...

La scuola “Cantalamessa” di Ascoli

 

Partiranno lunedì 8 settembre i lavori di adeguamento sismico della scuola media Cantalamessa di Ascoli. Oggi 4 settembre è avvenuta la consegna ufficiale alla ditta incaricata e l’allestimento del cantiere.

L’intervento rientra nel Programma Straordinario per l’adeguamento e la ricostruzione degli edifici scolastici danneggiati dal sisma.

La consegna dei lavori alla presenza del Commissario Castelli e del sindaco Fioravanti

Il costo complessivo ammonta a 4.130.000 euro. Con l’Ordinanza Speciale n. 100 del 10 aprile 2024, il Commissario Straordinario ha disposto un incremento di contributo di 846.352,53 euro a valere sui fondi sisma, per coprire i maggiori costi accertati rispetto alla stima iniziale.

La durata prevista del cantiere è di 18 mesi, ma l’obiettivo è consegnare l’edificio in anticipo, così da riportare gli studenti nella loro sede e poter avviare i lavori sugli altri plessi scolastici cittadini.

La scuola “Cantalamessa” di Ascoli

«È una grande soddisfazione perché abbiamo lavorato tanto. Grazie all’accordo quadro, anche il Comune di Ascoli ha potuto evitare la gara, visto che la struttura commissariale aveva già individuato l’operatore economico che seguirà anche altre quattro scuole della città – ha spiegato il commissario straordinario per il sisma 2016 – Avremo maestranze fidelizzate ad Ascoli, in grado di garantire il miglior coordinamento dei programmi di ricostruzione. La città ha beneficiato di 162 milioni di euro destinati a Comune, Provincia, Diocesi ed Erap. È un cambio di passo che ci consente di dire: missione compiuta. Si passa dalle norme ai cantieri».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X