Momenti di tensione oggi a Roccafluvione, in località Macchignano, nei pressi del bivio per Montegallo, dove un uomo è scivolato in una scarpata per circa 30 metri. L’allarme è scattato intorno alle 12,50 e sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del comando di Ascoli Piceno.
L’uomo, fortunatamente cosciente e in grado di rispondere alle sollecitazioni dei soccorritori, si trovava in una zona impervia, resa difficile da raggiungere a causa della fitta vegetazione. Per facilitare le operazioni di localizzazione e recupero, è stato impiegato il nucleo SAPR (Sistemi a Pilotaggio Remoto), che ha utilizzato droni per individuare con precisione la posizione del ferito.
Presenti anche la Croce Verde e operatori specializzati in tecniche Speleo-Alpino-Fluviali, fondamentali per affrontare interventi in ambienti complessi e difficili da raggiungere.
Intorno alle 14 l’uomo scivolato nella scarpata è stato recuperato dai pompieri giunti sul posto. Calato nel dirupo, l’operatore lo ha stabilizzato su una barella ed è stato riportato sul piano strada dove è stato preso in consegna dal personale sanitario. L’operazione di soccorso si è svolta con grande professionalità e coordinamento, dimostrando ancora una volta l’efficacia dei protocolli di emergenza in situazioni critiche.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati