Nuove opportunità e bandi per valorizzare il territorio attraverso l’accoglienza, con l’accento sulle aree interne e del cratere. Ad anticipare nuove strategie è stato il Senatore Guido Castelli, Commissario straordinario ricostruzione e rigenerazione sisma 2016, che nei giorni scorsi ha incontrato gli imprenditori di Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo nel corso di un confronto pubblico, dal titolo “Turismo lento e sviluppo del territorio”.
Castelli, accompagnato nella parte tecnica da Chiara Ercoli, Dirigente Usr Marche-Settore Sviluppo del territorio, ha fatto il punto sulle misure legate al Programma Cammini e annunciato altri nuovi incentivi a sostegno degli investimenti sul cratere. In particolare, per la crescita e il rientro di micro e piccole imprese nelle aree colpite dal sisma 2016, è stata prevista una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, con particolare attenzione al cratere ristretto con una riserva del 50%. Diversi i settori che verranno ammessi (manifatturiero, trasformazione prodotti agricoli, servizi, turismo e sporto, commercio), con contributi fino al 70% delle spese ammissibili da 30.000 € a 400.000 €.
Nell’incontro è stata data molta attenzione al Programma Cammini, che vede finanziare per 30 milioni di euro il recupero e la valorizzazione di tre cammini (Cammino Francescano della Marca, Via Lauretana e Cammino dei Cappuccini) con 5 milioni destinati alle imprese tra voucher per migliorare l’accoglienza e l’esperienza del visitatore (un milione) e per investimenti di accoglienza e sviluppo dei servizi (4 milioni).
È stata poi proposta una serie generale di opportunità per i giovani concertate dal Ministro Calderone, legate all’autoimpiego giovanile, a voucher per l’avvio di attività, all’esonero contributivi per l’assunzione o per il Tutoraggio tecnico e gestionale.
Il Senatore Castelli ha fatto un passaggio sulla ZES, «che tra qualche settimana vedrà le Marche fregiarsi di questo utile strumento». Più in generale, per Castelli l’azione dell’Usr è volta nell’operare non solo sulla «ricostruzione dei fabbricati, ma anche sul tessuto economico, perché creare lavoro e comunità coese dà un senso a tutto quello che stiamo facendo. Queste occasioni ci permettono di gestire tale rilancio al meglio e in maniera organica».
Inoltre, è intervenuta Emanuela Fiorani, Responsabile Servizio contributi alle imprese di Confartigianato, sul Bando Creazione Nuova Impresa e Nuova Sabatini, con il primo sostegno che è pensato per l’avvio di attività imprenditoriali e studi professionali per disoccupati e contributo di 20mila euro a fondo perduto (domande entro il 31 ottobre).
Emanuele Conforti, Presidente interprovinciale Confartigianato Turismo, ha osservato quanto sia importante «sostenere chi voglia investire sul territorio e con un occhio di riguardo ai nostri piccoli borghi, che sono dei veri gioielli che rischiano lo spopolamento. Senza le loro attività produttive caratteristiche viene meno anche l’attrattività turistica».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati