di Salvatore Mastropietro
Anche per Ascoli-Bra di sabato 4 ottobre (ore 14,30) al “Del Duca” è attesa una cornice di pubblico importante, che sfonderà con buona probabilità quota 9.000 spettatori per la quarta volta su quattro in stagione. I biglietti di Curva Nord Superiore sono in via di esaurimento e prosegue a buon ritmo anche la vendita di quelli relativi alla “Tribuna Mazzone”.
(foto Ascoli Calcio)
Dopo aver fatto en-plein con quattro vittorie nelle quattro trasferte fin qui disputate, la squadra bianconera vuole adesso sfruttare il fattore casalingo, dove nel match del 23 settembre contro il Pineto è arrivato il primo successo interno stagionale dopo i due 0-0 arrivati contro Pianese e Juventus Next Gen. La gara contro la matricola piemontese, reduce dal primo acuto del proprio campionato (5 punti in sette partite quelli collezionati fin qui), sarà la prima di due scontri consecutivi che la squadra di mister Francesco Tomei affronterà davanti al proprio pubblico. Il secondo, domenica 12 ottobre, vedrà arrivare al “Del Duca” il Pontedera dell’ex Leonardo Menichini.
Sarà l’occasione per dare un definitivo slancio al proprio percorso e per mostrare un ulteriore step di crescita: far valere la propria superiorità tecnica e offensiva contro squadre che arriveranno al “Del Duca” per giocare prevalentemente di rimessa e per chiudere tutti gli spazi possibili.
Francesco Tomei (foto Ascoli Calcio)
Quest’oggi al “Picchio Village” è proseguita la preparazione agli ordini dello staff tecnico. Domani è in programma la rifinitura prepartita per sciogliere gli ultimi dubbi di formazione. Rispetto all’undici titolare schierato a Sassari contro la Torres è previsto, a meno di problematiche fisiche dell’ultima ora, il ritorno dal 1′ di Nicoletti in difesa, Milanese a centrocampo e Gori in avanti. Per il resto ci sono un paio di ballottaggi, ad esempio quello a tre per due posizioni tra Alagna, Guiebre e Pagliai.
PARTNERSHIP – Nuova partnership internazionale annunciata dall’Ascoli Calcio con un comunicato pubblicato nella giornata di oggi: «Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. – si legge – annuncia un’importante partnership sportiva con F.C. Viikingit ry, club calcistico della terza serie finlandese con sede nella capitale Helsinki. La collaborazione, promossa da Federico Vannucci, e rientrante all’interno del più ampio e ambizioso progetto targato ‘Distretti Sport’, è finalizzata alla promozione e allo sviluppo del settore giovanile attraverso la creazione di un network capace di intessere un interscambio di competenze, esperienze e metodi didattici».
I bianconeri hanno ricordato il legame storico con il calcio del paese nord-europeo: «Fra i finlandesi a vestire in passato la maglia bianconera sono stati Jonas Portin, Sakari Mattila, Tomi Petrescu e, più recentemente, Jeremiah Streng e Sauli Väisänen, ma mai il Club di Corso Vittorio Emanuele aveva instaurato una collaborazione tecnica e formativa così importante a livello giovanile.
La collaborazione – prosegue – consentirà ad entrambi i club di partecipare a tornei, partite amichevoli e camp organizzati dall’una o dall’altra società, inoltre l’Ascoli avrà una prelazione nella selezione e nel tesseramento dei giovani provenienti da FC Viikingit ry. L’Ascoli Calcio varca, dunque, i confini nazionali per ampliare il proprio orizzonte formativo e accrescere il proprio bagaglio culturale attraverso la condivisione di esperienze e di conoscenze gestionali da trasferire alle giovani leve delle selezioni bianconere».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati